Motore 903 e derivati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Apro questa discussione, così come abbiamo fatto per il motore 1050. ;)
    Mi sembra che non ce ne siano altre aperte, in tal caso prendiamo le informazioni utili e chiudiamo :rolleyes:

    Iniziamo partendo dal "papà" di tutti i 903:

    - Fiat 600 (633 cc. - 21,5 cv) - 1955
    - Zastava 600 (633 cc. - 21,5 cv ?) - 1955 ?
    - Fiat - Abarth 750/Mille Miglia/Sestriere (747 cc. - 41 cv) - 1955
    - Fiat - Abarth 750 Coupè Zagato (747 cc. - ? Cv ) - 1955
    - Fiat 600 Multipla (633 cc. - 21,5 cv) - 1956
    - Fiat - Abarth 750 Spider Zagato (747 cc. - ? Cv) - 1957
    - Fiat - Abarth 750 Bialbero Rekord Monza Zagato (747 cc. - 60 cv) - 1958
    - Fiat - Abarth 700 Bialbero Rekord Monza Zagato /B.R.M. GT (696 cc. - 63 cv) - 1958
    - Fiat - Abarth 800 Rekord Monza Zagato (785 cc. - 46 cv) - 1959
    - Fiat - Abarth 850 Rekord Monza Zagato (847 cc. - 51 cv) - 1960
    - Fiat - Abarth 850 S/SS Rekord Monza (847 cc. - 56 cv) - 1960
    - Fiat - Abarth 850 Stradale Zagato (847 cc. - ? Cv) - 1960
    - Fiat - Abarth 1000 Bialbero Rekord Monza GT (982 cc. - 90 cv) - 1960 (101 cv nel 1963 e cambio a 5 marce)
    - Fiat 600 D / 600 Multipla (767 cc. - 29 cv) - 1960
    - Motoscafo Slughi (767 cc. - 29 cv.) - 1961
    - Fiat - Abarth Monomille Scorpione / GT (982 cc. - 63 cv) - 1961
    - Zastava 750 (767 cc. - 29 cv ?) - 1962
    - Fiat 600 T ( 767 cc. - 29 cv) - 1962
    - OM 600 T ( 767 cc. - 29 cv) - 1962
    - Fiat - Abarth 850 TC Stradale (847 cc. - 52 cv) - 1962
    - Fiat - Abarth 850 TC Nurburgring (847 cc. - 55 cv) - 1962
    - Fiat - Abarth 850 TC Nurburgring Corsa (847 cc. - 57 cv) - 1962
    - Fiat - Abarth 1000 (982 cc. - 60 cv) - 1962
    - Fiat - Abarth 1000 TC (982 cc. - 85 cv) - 1962
    - Fiat - Abarth 1000 TCR (982 cc. - 115 cv) - 1962
    - Seat 800 (?) - ?
    - Autobianchi Stellina (767 cc. - 29 cv.) - 1963 (100D.000)
    - Fiat 850 (843 cc. - 34 cv) - 1964
    - Fiat 850 Super (843 cc. - 37 cv) - 1964
    - Fiat - Abarth OT 850/135 (843 cc. - 43 cv) - 1964
    - Fiat - Abarth OT 850/150 (843 cc. - 52 cv) - 1964
    - Fiat - Abarth OT 1000 (982 cc. - 54 cv) - 1964
    - Fiat - Giannini 850 Vignale (843 cc - 48 cv ?) - 1964
    - Fiat - Giannini 950 Vignale (930 cc - 63 cv?) - 1964
    - Fiat 850 Coupè (843 cc. - 47 cv) - 1965
    - Fiat 850 Spider (843 cc. - 49 cv) - 1965
    - Fiat - Abarth OT 1000 Coupè (982 cc. - 61 cv) - 1965
    - Fiat - Abarth OTR 1000 Coupè (982 cc. - 67 cv) - 1965
    - Fiat - Abarth OTS 1000 Coupè (982 cc. - 73 cv) - 1965
    - Fiat - Abarth OT 1000 Spider (982 cc. - 61 cv) - 1965
    - Fiat - Giannini 850 Berlina / Coupè / Spider (843 cc. - 48 cv) - 1965
    - Fiat - Giannini 950 Berlina / Coupè / Spider (930 cc. - 63 cv) - 1965
    - Fiat - Giannini 1000 Berlina / Coupè / Spider (980 cc. - 84 cv) - 1965
    - Fiat - Giannini 1000 Prototipo (994 cc. - 104 cv) - 1965 (Bialbero)
    - Lotus Giannini 1000 Sport (994 cc. - ? Cv) - 1965 ?
    - Brahbam Giannini F.2 (994 cc. - ? Cv) - 1965 ?
    - Fiat - Siata 850 Spring (843 cc. - 47 cv / 903 cc. - 52 cv) - 1965
    - Fiat 850 Vignale (843 cc. - 47 cv) - 1965
    - Fiat 850 Vignale (chiamata Fiat 770) (767 cc. - 29 cv) - 1965 (Solo Argentina)
    - Fiat 850 Familiare / T (843 cc. - 33 cv) - 1965 (100.G.000)
    - Autobianchi Stellina 800 (792 cc - 31,5 cv) - 1965 (100D.000)
    - Fiat 850 Moretti Sportiva S2 ( 982 cc. - ? cv) - 1967
    - Fiat 850 Special (843 cc. - 47 cv) - 1968
    - Fiat 850 Sport Coupè / Sport Spider (903 cc. - 52 cv) - 1968
    - Fiat - Abarth 850 TC gr. 5 (982 cc. - 93 cv) - 1968
    - Fiat - Giannini 850 Grand Prix Francis Lombardi (843 cc. - ? Cv) - 1968
    - Fiat - Giannini 1000 Grand Prix Francis Lombardi (980 cc. ?- ? Cv) - 1968
    - Delta Yeti (843 cc. - 42 cv) - 1968
    - Autobianchi A112 (903 cc. - 44 cv) - 1969
    - Zastava 600 Kombi (633 cc ??) - ?
    - Fiat 850 Familiare (903 cc. - ? cv) - 1970
    - Fiat - Abarth 1000 Berlina (982 cc. - 108 cv) motore montato nel '70 sul prototito 112 Abarth
    - Fiat 127 (903 cc. - 47 cv.) - 1971 (100GL.000)
    - Autobianchi A112 Abarth 58 HP (982 cc. - 58 cv.) - 1971
    - Autobianchi A112 / Fiat 127 (903cc. - 54 cv.) (Kit trasformazione Abarth) - ?
    - Ebro Siata 40 - 50 S (843 cc. - 34 cv. ?) - 1972 ?
    - Seat 127 (903 cc. - 47 cv) - 1972
    - Seat 127 (903 cc. - 61 cv) - 1972 (Elaborazione Speedwell) (Solo Spagna)
    - Fiat 600 L (767 cc. - 32,5 cv) - 1972 (Argentina)
    - Autobianchi A112 Abarth (982 cc - 83 cv.) (Elaborazione Nordtecnica) - 1973
    - MCC Amigo (? cc. - ? cv.) - 1973 (Vedi 900 T Shango del '77) (mini camper costruito dalla Motor Caravans Conversions)
    - Fiat 127 Special (903 cc. - 47 cv.) - 1974
    - Seat 127 (993 cc. - 56-58 cv.) - 1974 (Elaborazione Ddauto) (Solo Spagna)
    - Seat / Fiat 133 Berlina / Lujo (843 cc. - 34 cv) - 1974
    - Seat / Fiat 133 Especial / Especial Lujo (843 cc. - 44 cv) - 1974
    - Iava 133 (903 cc. - 50 cv) - ?
    - Autobianchi A112 Abarth 70 HP (1050 cc. - 70 cv) - 1975
    - Autobianchi A112 Normale (903 cc. - 42 cv) - 1975
    - Samas Yeti 900 (903 cc. - 45 cv) - 1976
    - Fiat 127 Abarth (903 cc. - 45 cv) - 1976 (Germania)
    - Fiat 127 / Special / A112 (903 cc. - 45 cv) - 1976
    - Fiat 900 T / E Panorama (903 cc. - 35 cv) - 1976 (100GF.000)
    - Zastava 900 E (903 cc. ??) - ?
    - Fiat 127 Francis Lombardi Berlina (903 cc. - 58,6 cv) - ?
    - Fiat 127 Moretti Coupè / Berlina Lusso / Midimaxi / Palinuro / Paguro/ Paguro Pick-Up / Vip (903 cc. - 47/45 cv) - ?
    - Fiat 127 Frua Dingy (903 cc. - 47/45 cv) - ?
    - Fiat 127 Scioneri (903 cc. - 47/45 cv) - ?
    - Fiat 127 Fiore Gipsy (903 cc. - 47/45 cv) - ?
    - Fiat 127 Albarella Savio (903 cc. - 47/45 cv) - ?
    - Fiat 127 Coriasco Familiare / Farm / Rancho / Furgoncino (903 cc. - 47/45 cv) - ?
    - Fiat 127 Fissore Scout / Berlina Combi 3p. ( 903 cc. - 47/45 cv) - ?
    - Fiat 127 Francis Lombardi Lucciola / Holiday ( 903 cc. - 47/45 cv) - ?
    - Fiat 127 Bertone Village (903 cc. - 47/45 cv) - ?
    - Fiat 127 Giannini NP (903 cc. - 57 cv) - ?
    - Fiat 127 Giannini NPS (950 cc. - 63 cv) - ?
    - Seat 127 Furgoneta Emelba Poker Pick-Up / Camper (903 cc. - 45 cv.?) - ? (Solo Spagna)
    - Shifty 900 (903 cc. - 45 cv) - ? (Moto)
    - Generatore Totem (903 cc. ) - 1976 ?
    - Seat 127 (903 cc. - 45 cv) (compresa versione 4 porte) - 1976
    - Fiat Nuova 127 (903 cc. - 45 cv) (solo versioni L e C e poi nel corso della produzione anche CL) - 1977 (100GL.000)
    - Fiat 900 T Shango (903 cc. - 35 cv) - 1977 (Vedi MCC Amigo del 1973) (mini camper costruito in collaborazione con la Motor Caravans Conversions)
    - Fiat - Steyr 127 L (903 cc. - 45 cv.) - 1977 (Solo estero)
    - Seat 127 Especial C - CL - CLX (1010 cc. - 52 cv ) - 1977 (distribuzione a cinghia) (Solo Spagna)
    - Seat 127 Gasolina 90 Octanos (903 cc. - 44 cv) - 1977 (Solo Spagna - Alimentazione a benzina normale)
    - Seat 127 Samba / Poker (903 cc. - 45 cv) - 1978 (Solo Spagna)
    - Fiat 127 Fiorino / Ognitempo (903 cc. - 45 cv) - 1978
    - Autobianchi A112 Elegant (965 cc. - 48 cv) - 1978
    - Autobianchi A112 Elite/LX (965 cc. - 48 cv) - 1979
    - Autobianchi A112 Junior (903 cc. - 42 cv) - 1979
    - Fiat 131 Ibrida prototipo (903 cc. - 33 cv) - 1979
    - Zastava 850 (843 cc. - 34 cv ?) - 1980 (Su carrozzeria 600, in produzione fino al 1999 ?)
    - Fiat 127 4 - 5 porte (compresa costruzione Seat) (903 cc. - 45 cv) - 1980
    - Fiat Panda 45 (903 cc. - 45 cv) - 1980 (146A.000)
    - Fiat Panda 34 (843 cc. - 34 cv) - 1980 (100GL6.000)
    - Fiat Panda 45 GT (903 cc. - 48 cv) - 1980 (Elaborazione Giannini)
    - Fiat Panda 45 (903 cc. - 56 cv) - 1980 (Elaborazione Lavazza)
    - Fiat Panda 45 Gr.2 (903 cc. - 92 cv) (poi ridotti a 88 cv) - 1980 (Elaborazione Lavazza)
    - Fiat Panda 45 (1070 cc. - 76 cv) - 1980 ? (Elaborazione Vaccari)
    - Fiat Panda Off-Roader (903 cc - 45 cv) - 1980 (Prototipo 4x4)
    - Seat Panda 35 (843 cc. - 35 cv.) - 1980
    - Seat Panda 40 (903 cc. - 42 cv.) - 1980
    - Seat Panda 45 (903 cc. - 45 cv.) - 1980
    - Seat Panda Abarth KE (903 cc. - 60 cv) - 1980 (KE = Kit Electronico) (Solo estero)
    - Seat Panda Abarth KE Cinco Velocidades (903 cc. - 60 cv) - 1980 (KE = Kit Electronico) (Solo estero)
    - Fiat 127 Brava L/C/CL 2-3-4 p. (903 cc. - 45 cv) - (Solo estero)
    - Fiat 127 seconda serie Restyling (Special e Super) (903 cc. - 45 cv) - 1981 (100GL.000)
    - Fiat 127 terza serie (Special e Super) (903 cc. - 45 cv) - 1981 (100GL.000)
    - Fiat 127 terza serie (903 cc. - 40 cv) - 1981 Benzina normale, variante per l'estero (sigla 100GL 048)
    - Fiat 127 terza serie (903 cc. - 45 cv) - 1981 Variante per l'estero (sigla 100GL 046) *
    - Innocenti Koral 45 / Zastava Yugo (903cc. - 45 cv) - 1981
    - Seat Fura (903 cc. - 40 o 43 ? cv) - 1981
    - Seat Panda Marbella (903 cc. - 45 cv) - 1982
    - Seat Panda Papamobile (903 cc. ? - ? Cv) - 1982
    - Arca Mascotte (903cc? - 34 cv?) - 1982? Mini camper su base Fiat 900
    - Seat - Emelba Panda Elba Cinco puertas (903 cc. ?- ? Cv) - ?
    - Seat - Emelba Pandita 4x4 (903 cc. ?- ? Cv) - ?
    - Seat - Emelba Chato/ Pick-Up / 903 (903 cc. ?- ? Cv) - ?
    - Fiat Uno 45 (903 cc. - 45 cv) - 1983 (146A.000)
    - Fiat Panda 4x4 (965 cc. - 48 cv) - 1983
    - Seat Ibiza Junior (903 cc. - 44 cv) - 1984
    - Seat Trans (903 cc. ? - ? Cv) - < 1986 (sostituito dal Seat Terra)
    - Fiat - Giannini Uno 45 S Turbo (903 cc. - 78 cv) - 1984
    - Fiat Panda 750 Young (769 cc. - 34 cv) - 1986
    - Seat Marbella (903 cc. - 40 cv) - 1986 (Solo Spagna)
    - Seat Marbella 850 - tutti i modelli (843 cc. - 34 cv) - 1986
    - Seat Marbella 900 - tutti i modelli (903 cc. - 40 cv) - 1986
    - Seat Terra (903 cc. - 34 cv) - 1987
    - Fiat Panda 900 - tutti i modelli (903 cc. - 45 cv) - 1989
    - Fiat Cinquecento (903 cc. - 41 cv) - 1991
    - Fiat Cinquecento Trofeo (903 cc. - 62 cv) - 1991
    - Fiat Cinquecento - tutti i modelli (899 cc. - 39 cv) - 1993 (catalizzata; i.e.)
    - Fiat Cinquecento Trofeo (899 cc. - 55/62 cv) - 1993 (catalizzata; i.e.)
    - Fiat Panda - tutti i modelli (899 cc. - 39 cv) - 1993 (catalizzata; i.e.)
    - Seat Marbella - tutti i modelli (899 cc. - 39 cv) - 1997 (catalizzata)
    - Fiat Seicento - tutti i modelli (899 cc. - 39 cv) - 1998 (catalizzata; i.e.)
    - Fiat Uno (899 cc. - 39 cv) - 2000-02 (Solo estero, catalizzata; i.e.)

    Ha terminato la sua carriera (ben 47 anni!!!) proprio su questi ultimi tre modelli nel 2001, quando a causa delle nuove normative anti-inquinamento Euro 3, è stato mandato in pensione e sostituito dal collaudato 1108 Fire.

    * Motore con caratteristiche rispondenti alla direttiva n. 8/665/CEE ed all'emendamento 03 del regolamento ECE n. 15

    Se manca qualcosa aggiungete! ;)

    Edited by pluto127 - 27/4/2020, 13:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Sembra che ci siano tutti... Complimenti!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    passion for 127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,367
    Location
    Castronovo Di Sicilia

    Status
    Offline
    miii! :o: ne a fatta di strada questo piccolo grande amore di propulsore :wub:
    Abbasso alle norme antinquinamento che lo hanno fatto andar in penzione,sarebbe durato altri 30 anni! Altro che storie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Bella lista di questi motori che ha fatto pluto, io aggiungerei i motori che venivano montati sui pumlini 900T, e sui furgoni cassonati coriasco, sempre con questi motori 900, che poi il senso di rotazione, di questi motori, insieme a quelli montati sulle varie versioni di 850, ruotavano, guardando le pulegge, a (sinistra)
     
    .
  5. Ritmo EnergySaving
     
    .

    User deleted


    Gran lavoro Pluto!! ;)
    Ne aggiungo uno (credo l'unico...) che ti sei dimenticato: il 1010 Seat, che se non ricordo male aveva 52 cv... :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho aggiunto il 1010 Seat, ma non ricordo quale modello equipaggiava... :rolleyes:
    Nel frattempo ho aggiunto diversi altri modelli che avevo dimenticato, come i Coriasco suggeriti da Charles, la 127 Abarth, le Giannini, la moto Shifty e alcune elaborazioni della 600 Argentina...
    Il 900 non equipaggiava anche un modello di barca? :unsure:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    il 903 aste e bilanceri era montato sull'abarth 1000 tcr con più corsa, e tirava fuori 115 cavalli?...

    dopo questa potrei abbandonar eil progetto 1.3 dell'y10
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,073
    Location
    Novi Ligure (AL)

    Status
    Offline
    Pluto complimenti hai fatto un lavoro magnifico ottima documentazione
    Quindi il 1010 seat deriva dal nostro 903? E ilmotore 899 aveva l'alesaggio ridotto o la corsa più corta?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Rispondo a riki158, l'abarth 1000 era 982 di cilindrata, ed era 65 di alesaggio x 74 di corsa, si aveva 115 cavalli a 8500 giri, con due carburatori doppio corpo orizzontali, penso anche che sicuramente aveva la testa radiale.
    Un motore così, si potrebbe anche fare, ma sicuramente c'è da mettere in gioco di sicuro 8-10 mila €, poi c'è da mettere in conto l'affidabilita, che sicuramente non è molta sù un motore del genere.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (charles50 @ 2/11/2010, 19:49) 
    Rispondo a riki158, l'abarth 1000 era 982 di cilindrata, ed era 65 di alesaggio x 74 di corsa, si aveva 115 cavalli a 8500 giri, con due carburatori doppio corpo orizzontali, penso anche che sicuramente aveva la testa radiale.
    Un motore così, si potrebbe anche fare, ma sicuramente c'è da mettere in gioco di sicuro 8-10 mila €, poi c'è da mettere in conto l'affidabilita, che sicuramente non è molta sù un motore del genere.

    Sì la sigla R significa testata radiale! ;)

    CITAZIONE (marco127L @ 2/11/2010, 19:24) 
    Pluto complimenti hai fatto un lavoro magnifico ottima documentazione
    Quindi il 1010 seat deriva dal nostro 903? E ilmotore 899 aveva l'alesaggio ridotto o la corsa più corta?

    Nella versione 899, l'alesaggio era identico mentre cambiava la corsa, che scendeva da 68 a 67,70 mm. Oltre a questo cambiamento, scendeva il rapporto di compressione a 8,8:1, mentre acquisiva l'iniezione elettronica single point Weber - Marelli IAW e le punterie idrauliche, oltre naturalmente al catalizzatore a tre vie con sonda lambda. Il cambiamento di cilindrata era dovuto dall'esportazione in paesi esteri, come per esempio la Germania, in modo da ridurre la potenza fiscale, che in questi paesi sale per ogni 100 cc. Ultima notizia: era prodotto dalla Zastava Yugo, a Kragujevac, in Jugoslavia. ;)

    Edited by pluto127 - 11/1/2011, 13:00
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Ecco la discussione sul 903 montato su una barca....

    https://fiat127club.forumfree.it/?t=44335302
     
    .
  12. lu127
     
    .

    User deleted


    Pluto anche da parte mia hai fatto un bel lavoro.sempre ben preciso, ordinato nei lavoretti ..davvero un complimenti d aparte mia ! ^_^
     
    .
  13. rbell66
     
    .

    User deleted


    GRAN LAVORO complimenti
    Avevo pensato varie volte a fare una cosa del genere, ma poi ho sempre soprasseduto per mancanza di tempo e voglia.... <_<

    Segnalo solo alcune mancanze e/o imprecisioni:

    il motore 1010 era montato sulla SEAT 127 ESPECIAL
    Restando in casa seat, in elenco manca la versione normale: SEAT 127 (903 cc. - 47 cv.)

    Per quanto riguarda le 850:
    alla nona riga: io non conosco le versioni da 40 e 42hp della 850 berlina; sei sicuro che esistano?

    alla 17esima riga: che io sappia la 850 special esisteva solo in versione 843cc. 47hp; non ho mai sentito che montasse anche il 903 con 52hp !!! sei sicuro ???

    alla 18esima riga: devi solo aggiungere la dicitura sport per non confonderle con le vecchie versioni del 1965, come segue:
    Fiat 850 Sport Coupè / Sport Spider (903 cc. - 52 cv) - 1968


    Fiat Cinquecento: Fiat Cinquecento (903 cc. - 41 cv) - 1991
    ti riferisci alla versione a carburatore, quindi non kat ????


     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rbell66 @ 3/11/2010, 11:11) 
    GRAN LAVORO complimenti
    Avevo pensato varie volte a fare una cosa del genere, ma poi ho sempre soprasseduto per mancanza di tempo e voglia.... <_<

    Segnalo solo alcune mancanze e/o imprecisioni:

    il motore 1010 era montato sulla SEAT 127 ESPECIAL
    Restando in casa seat, in elenco manca la versione normale: SEAT 127 (903 cc. - 47 cv.)

    Per quanto riguarda le 850:
    alla nona riga: io non conosco le versioni da 40 e 42hp della 850 berlina; sei sicuro che esistano?

    alla 17esima riga: che io sappia la 850 special esisteva solo in versione 843cc. 47hp; non ho mai sentito che montasse anche il 903 con 52hp !!! sei sicuro ???

    alla 18esima riga: devi solo aggiungere la dicitura sport per non confonderle con le vecchie versioni del 1965, come segue:
    Fiat 850 Sport Coupè / Sport Spider (903 cc. - 52 cv) - 1968


    Fiat Cinquecento: Fiat Cinquecento (903 cc. - 41 cv) - 1991
    ti riferisci alla versione a carburatore, quindi non kat ????

    Ti ringrazio per avermi fatto notare le mancanze! Appena termino di scrivere questo messaggio, vado a correggere!

    Per quanto riguarda le versioni da 40 - 42 cv della 850 berlina e il 52 cv sulla 850 special, sono dati che ho preso dal libro "Tutte le Fiat". Sinceramente sono dati che hanno lasciato perplesso anche me, perchè anch'io ero sicuro che la Special esistesse solo in versione 843 cc. e 47 cv. Tornando alla 850 berlina, nella scheda tecnica si parla di 34 e 37 cv, mentre nella descrizione parla di 40 e 42 cv. Io per sicurezza, ho inserito tutti i dati riportati, ma prendiamoli con le pinze. :rolleyes:

    Per quanto riguarda la Cinquecento da 41 cv, è a carburatore non cat. ;)
     
    .
  15. Ritmo EnergySaving
     
    .

    User deleted


    Aggiungo altri dati sul motore seat 1010.
    Come già fatto notare, questo motore veniva montato sulla serie "Especial" della 127, che però non era una versione, ma una denominazione che veniva usata per distinguere le 127 1010 dalle altre. Le vere versioni erano C, CL e CLX. Le versioni C e CL erano quasi identiche alle nostre Fiat. Debuttò con la seconda serie nel 1977 al posto del brasiliano 1049, che la Seat non utilizzava. Ora illustrerò i dati tecnici di questo interessantissimo motore:

    ALESAGGIO: 66,5 mm
    CORSA: 72,7 mm
    RAPPORTO di COMPRESSIONE: 9,4:1
    CARBURATORE: Doppio corpo Bressel-Weber 32 DMTR 45/250
    POTENZA MASSIMA: 52 cv a 5800 giri
    COPPIA MASSIMA: 7,6 Kgm a 3100 giri
    VELOCITA' MASSIMA: 145 km/h
    CONSUMO MEDIO: 7,8 litri per 100 km

    Una particolarità era la distribuzione comandata da cinghia dentata e non da catena come sul 903. Spero di essere stato utile! ;)
     
    .
155 replies since 1/11/2010, 22:58   35403 views
  Share  
.