Motore 903 e derivati

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  1. rbell66
     
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    CITAZIONE (pluto127 @ 3/11/2010, 12:24) 
    CITAZIONE (rbell66 @ 3/11/2010, 11:11) 
    GRAN LAVORO complimenti
    Avevo pensato varie volte a fare una cosa del genere, ma poi ho sempre soprasseduto per mancanza di tempo e voglia.... <_<

    Segnalo solo alcune mancanze e/o imprecisioni:

    il motore 1010 era montato sulla SEAT 127 ESPECIAL
    Restando in casa seat, in elenco manca la versione normale: SEAT 127 (903 cc. - 47 cv.)

    Per quanto riguarda le 850:
    alla nona riga: io non conosco le versioni da 40 e 42hp della 850 berlina; sei sicuro che esistano?

    alla 17esima riga: che io sappia la 850 special esisteva solo in versione 843cc. 47hp; non ho mai sentito che montasse anche il 903 con 52hp !!! sei sicuro ???

    alla 18esima riga: devi solo aggiungere la dicitura sport per non confonderle con le vecchie versioni del 1965, come segue:
    Fiat 850 Sport Coupè / Sport Spider (903 cc. - 52 cv) - 1968


    Fiat Cinquecento: Fiat Cinquecento (903 cc. - 41 cv) - 1991
    ti riferisci alla versione a carburatore, quindi non kat ????

    Ti ringrazio per avermi fatto notare le mancanze! Appena termino di scrivere questo messaggio, vado a correggere!

    Per quanto riguarda le versioni da 40 - 42 cv della 850 berlina e il 52 cv sulla 850 special, sono dati che ho preso dal libro "Tutte le Fiat". Sinceramente sono dati che hanno lasciato perplesso anche me, perchè anch'io ero sicuro che la Special esistesse solo in versione 843 cc. e 47 cv. Tornando alla 850 berlina, nella scheda tecnica si parla di 34 e 37 cv, mentre nella descrizione parla di 40 e 42 cv. Io per sicurezza, ho inserito tutti i dati riportati, ma prendiamoli con le pinze. :rolleyes:

    Per quanto riguarda la Cinquecento da 41 cv, è a carburatore non cat. ;)

    850 special: per il mercato italiano sono certo al 100% che esistesse solo 843 47hp; 903cc. può darsi per qualche mercato estero ma mi sembra MOLTO difficile!

    850 berlina: anche qui sono certo al 100% che fossero 34 e 37 hp almeno in italia!
    un'intuizione: dato che all'epoca la potenza era misurata sia con le norme DIN che con le norme SAE potrebbe darsi che nella scheda tecnica hanno scritto la potenza in hp (DIN) mentre nella descrizione in hp (SAE)
    La differenza tra DIN e SAE è proprio quella, cioè circa 4 o 5 hp :D
    Molto probabile ;)
     
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    Comunque diciamo che questo 1010, non fa parte del glorioso aste e bilanceri, è tutta un'altra concezione di motore, però mettiamolo pure, dato e era montato nelle auto con stretta parentela alle 127.
     
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    complimenti pluto :D
     
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  4. Ritmo EnergySaving
     
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    Scusa Charles, ma ti devo proprio correggere:
    Mi avevi fatto venire il dubbio e sono andato a ricontrollarmi i siti spagnoli, dai quali non solo si evince che la seat ha ricavato il suo 1010 dal 903 (con alcune modifiche definite "tipo Abarth"), ma basta vedere le foto per accorgersene subito: è assolutamente lui!! ;) Inoltre nei forum spagnoli si discute su quali componenti si possano scambiare tra i due motori (principalmente si parla di adottare sul 903 componenti del 1010, come quando da noi si discute sul fatto di montare sul 903 componenti del motore abarth dell'A112). :D

    Aggiungo un ultimo dato sul 1010: collettori di scarico 4-2-1. :P
     
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  5. rbell66
     
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    CITAZIONE (Ritmo EnergySaving @ 3/11/2010, 23:18) 
    Scusa Charles, ma ti devo proprio correggere:
    Mi avevi fatto venire il dubbio e sono andato a ricontrollarmi i siti spagnoli, dai quali non solo si evince che la seat ha ricavato il suo 1010 dal 903 (con alcune modifiche definite "tipo Abarth"), ma basta vedere le foto per accorgersene subito: è assolutamente lui!! ;) Inoltre nei forum spagnoli si discute su quali componenti si possano scambiare tra i due motori (principalmente si parla di adottare sul 903 componenti del 1010, come quando da noi si discute sul fatto di montare sul 903 componenti del motore abarth dell'A112). :D

    Aggiungo un ultimo dato sul 1010: collettori di scarico 4-2-1. :P

    quoto al 100%
    il 1010 è ricavato dal 903 portando l'alesaggio da 65 a 66,5 mm e allungando la corsa
    Interessante il valore dell'alesaggio che è identico a quello della 127 Giannini ed è il massimo alesaggio che si può raggiungere sul blocco del 903 non modificando l'asse delle canne.
    Perchè forse non tutti sanno che nel 903 gli assi delle canne non sono ditribuiti uniformemente sul basamento, cioè ogni coppia di cilindri 1 e 2, 3 e 4 sono più vicini fra loro di quanto non lo siano i 2 e 3.
    Questo fa sì che non si possa rialesare a più di 66,5 il 903 senza spostare gli assi dei cilindri 2 e 3 con la conseguenza di dover adottare una testa diversa.

    Infatti sulla A112 per aumentare ulteriormente l'alesaggio e arrivare a 67.2, la Fiat nei motori 1050 e 965 ha dovuto disassare i cilindri 2 e 3 rispetto al 903.
     
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    quindi sono due monoblocchi simili ma non uguali quello dell'a112 abarth non è siglato 100 gl.... o sbaglio?
     
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  7. rbell66
     
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    CITAZIONE (marco127L @ 4/11/2010, 11:34) 
    quindi sono due monoblocchi simili ma non uguali quello dell'a112 abarth non è siglato 100 gl.... o sbaglio?

    quello abarth non è marchiato 100GL tranne i più vecchi prodotti nel 1975 /76

    comunque la marchiatura dovrebbe essere la seguente:

    127 903cc(47-45HP) : sigla motore 100GL.000, sigla monoblocco 100GL
    A112 903cc. (47-45HP)sigla motore A112 A.000, sigla monoblocco 100GL
    A112 903cc 42CV: sigla motore A112 A5.000 poi A112 B2.000, sigla monoblocco 100GL
    A112 965cc 48CV: sigla motore A112 B1.000, sigla monoblocco A112 BB
    A112 982cc 58CV: sigla motore A112 A1.000, sigla monoblocco 100GL
    A112 1050cc 70CV: sigla motore A112 A2.000, sigla monoblocco A112 AB, tranne i primi esemplari (primi 2 anni di costruzione) : 100GL

    Quindi un 1050 da un 903 va individuato gardando la sigla del motore perchè guardando quella di fusione del monoblocco si può essere tratti in inganno
     
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    Infatti, io ho un motore 112 Abarth 70 hp che è di una primissima serie dei 70 hp, ed ha il monoblocco siglato 100 GL, ed il numero è 112 a 2000.
     
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  9. rbell66
     
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    Per pluto: sono andato a verificare su un vecchio e polveroso "revue tecnique automobile" che tenevo in garage dove c'è l'etude tecnique della 850 e posso confermare che i 40 42 hp si riferiscono alla rilevazione di potenza secondo il metodo SAE, pertanto puoi togliere dal'elenco le due versioni 40 e 42 perchè non sono mai esistite!


    In dettaglio:

    850 normale : 34hp(DIN) a 5000rpm ------> 40hp(SAE) a 5300rpm
    850 super: 37hp(DIN) a 5100rpm ------> 42hp(SAE) a 5300rpm

    Edited by rbell66 - 5/11/2010, 16:44
     
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    CITAZIONE (rbell66 @ 5/11/2010, 10:01) 
    Per pluto: sono andato a verificare su un vecchio e polveroso "revue tecnique automobile" che tenevo in garage dove c'è l'etude tecnique della 850 e posso confermare che i 40 42 hp si riferiscono alla rilevazione di potenza seconco il metodo SAE, pertanto puoi togliere dal'elenco le due versioni 40 e 42 perchè non sono mai esistite!


    In dettaglio:

    850 normale : 34hp(DIN) a 5000rpm ------> 40hp(SAE) a 5300rpm
    850 super: 37hp(DIN) a 5100rpm ------> 42hp(SAE) a 5300rpm

    Perfetto! Vado a correggere, grazie della spiegazione! ;)
     
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  11. rbell66
     
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    CITAZIONE (pluto127 @ 5/11/2010, 16:39) 
    CITAZIONE (rbell66 @ 5/11/2010, 10:01) 
    Per pluto: sono andato a verificare su un vecchio e polveroso "revue tecnique automobile" che tenevo in garage dove c'è l'etude tecnique della 850 e posso confermare che i 40 42 hp si riferiscono alla rilevazione di potenza seconco il metodo SAE, pertanto puoi togliere dal'elenco le due versioni 40 e 42 perchè non sono mai esistite!


    In dettaglio:

    850 normale : 34hp(DIN) a 5000rpm ------> 40hp(SAE) a 5300rpm
    850 super: 37hp(DIN) a 5100rpm ------> 42hp(SAE) a 5300rpm

    Perfetto! Vado a correggere, grazie della spiegazione! ;)

    e per quanto riguarda la 850 special: hai visto scritto da qualche parte che montava anche il 903cc???
    no perchè anche in questo caso 47hp (DIN) sarebbero all'incirca 52hp (SAE) :D :P
     
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    CITAZIONE (rbell66 @ 5/11/2010, 17:22) 
    CITAZIONE (pluto127 @ 5/11/2010, 16:39) 
    Perfetto! Vado a correggere, grazie della spiegazione! ;)

    e per quanto riguarda la 850 special: hai visto scritto da qualche parte che montava anche il 903cc???
    no perchè anche in questo caso 47hp (DIN) sarebbero all'incirca 52hp (SAE) :D :P

    Hai ragione tu! Tornando a rileggere, nella pagina della Special, è specificata la differenza tra 47 cv DIN e 52 cv SAE, mentre nella pagina della 850 / 850 Super la differenza non era specificata! Quindi correggo anche questo errore e le idee tornano ad essere chiare! ;)
     
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  13. rbell66
     
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    CITAZIONE (pluto127 @ 5/11/2010, 17:53) 
    CITAZIONE (rbell66 @ 5/11/2010, 17:22) 
    e per quanto riguarda la 850 special: hai visto scritto da qualche parte che montava anche il 903cc???
    no perchè anche in questo caso 47hp (DIN) sarebbero all'incirca 52hp (SAE) :D :P

    Hai ragione tu! Tornando a rileggere, nella pagina della Special, è specificata la differenza tra 47 cv DIN e 52 cv SAE, mentre nella pagina della 850 / 850 Super la differenza non era specificata! Quindi correggo anche questo errore e le idee tornano ad essere chiare! ;)

    e già, su questi manuali ci sono scritte tante di quelle inesattezze :D
     
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  14. lu127
     
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    CITAZIONE (rbell66 @ 4/11/2010, 15:46) 
    CITAZIONE (marco127L @ 4/11/2010, 11:34) 
    quindi sono due monoblocchi simili ma non uguali quello dell'a112 abarth non è siglato 100 gl.... o sbaglio?

    quello abarth non è marchiato 100GL tranne i più vecchi prodotti nel 1975 /76

    comunque la marchiatura dovrebbe essere la seguente:

    127 903cc(47-45HP) : sigla motore 100GL.000, sigla monoblocco 100GL
    A112 903cc. (47-45HP)sigla motore A112 A.000, sigla monoblocco 100GL
    A112 903cc 42CV: sigla motore A112 A5.000 poi A112 B2.000, sigla monoblocco 100GL
    A112 965cc 48CV: sigla motore A112 B1.000, sigla monoblocco A112 BB
    A112 982cc 58CV: sigla motore A112 A1.000, sigla monoblocco 100GL
    A112 1050cc 70CV: sigla motore A112 A2.000, sigla monoblocco A112 AB, tranne i primi esemplari (primi 2 anni di costruzione) : 100GL

    Quindi un 1050 da un 903 va individuato gardando la sigla del motore perchè guardando quella di fusione del monoblocco si può essere tratti in inganno

    ragazzi ma se la sigla monoblocco del 127 903 cc. è 100GL e quell del A112 903 cc è 100GL vuole anche dire che sono compatibili come attacchi, cioè che sul mio 127 primaserie posso montare un 903 cc. del A112?? :unsure:
    per quanto riguarda il motore 1050 cc della 127 seconda serie si può montare sulla primaserie?? comunque sia ma entrambi i 2 motore(1050 fiat e 903 autobianchi)nel caso in cui si dice che sono adattabili come attacchi si intende proprio di misura o bisogna fare delle staffe o giunte per completare il montaggio!?? :blink: scusaste le mie curiosita ma devo essere sicuro.. :unsure:
    e scusate ancora una cosa:sulla 127 prima serie si puo montare magari un 1.3 della fiat 128 ?o qualche altro motor epiu alto di cilindrata? :wacko: non saprei proprio è che vorrei avere una cilindrata maggiore!..
     
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    Se hai il motore 903, il 1050 lo puoi montare tranquillamente, non ci sono modifiche da fare, l'abarth mi sembra soltanto se non erro, è 3 mm più alto del 903, il motore 128, no di certo, oddio tutto si può fare, ma le modifiche da fare sono tante anche a livello di attacchi nella scocca, ed anche per il cambio e semiassi.
     
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