Motore 903 e derivati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adrimarr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pluto127 @ 2/11/2010, 21:32) 
    Nella versione 899, l'alesaggio era identico mentre cambiava la corsa, che scendeva da 68 a 67,70 mm. Oltre a questo cambiamento, scendeva il rapporto di compressione a 8,8:1, mentre acquisiva l'iniezione elettronica single point Weber - Marelli IAW e le punterie idrauliche, oltre naturalmente al catalizzatore a tre vie con sonda lambda. Il cambiamento di cilindrata era dovuto dall'esportazione in paesi esteri, come per esempio la Germania, in modo da ridurre la potenza fiscale, che in questi paesi sale per ogni 100 cc. Ultima notizia: era prodotto dalla Zastava Yugo, a Kragujevac, in Jugoslavia. ;)

    Lo era anche il 903 ie ante 899 montato sulla mia cinquecento 1993, punterie idrauliche e iniezione Marelli IAV... addirittura pare che sia solo un giochetto con le tolleranze in sede di omologazione...allo stesso modo come l'A112 passò a 42 CV...in realtà era sempre 45...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    2,569
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (adrimarr @ 5/5/2016, 22:00) 
    Lo era anche il 903 ie ante 899 montato sulla mia cinquecento 1993, punterie idrauliche e iniezione Marelli IAV... addirittura pare che sia solo un giochetto con le tolleranze in sede di omologazione...allo stesso modo come l'A112 passò a 42 CV...in realtà era sempre 45...

    Molto interessante, non ci avevo pensato. A catalogo la Fiat ha codici diversi per l'albero motore del 903 e dell'899. Ma nulla vieta che sia solo un artificio ad hoc per non destare sospetti.
     
    .
  3. adrimarr
     
    .

    User deleted


    Hai colto perfettamente nel segno
     
    .
  4. Massi900
     
    .

    User deleted


    Bel servizio, complimenti..!!!
    Che motore il 903,si poteva elaborare a piacimento, bastava avere i soldi e ci turavi fuori i cv che volevi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    52
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (falkabarth @ 14/5/2013, 21:46) 
    Domanda: senza variare la cilindrata qual è il massimo numero di cavalli che si può tirar fuori da un 903 cc?
    Io dico la mia, allora testata radiale 4 condotti, 2 carburatori weber doppio corpo, pistoni forgiati della wossner ad alta compressione, bielle, albero, valvole maggiorate, albero a cammes bello spinto, frizione in rame, pompa benzina maggiorata, collettori scarico 4-2-1 e centrale-terminale in acciaio inox.....ecc.... :lol: :B):

    Mio padre quando correva si era fatto vari motori, correva nei gruppi S quindi è rimasto sempre sotto i 1000 di cilindrata.
    con il motore del 112 58hp era arrivato a 101cv con regime di giri sopra i 10500.
    Ma con testa a 4 condotti fatta da lui
    iniezione a doccia con 4 farfalle
    testa, condotti, albero e bielle completamente alleggerite e lucidate
    volano in acciaio e frizione da gara.


    Come primo motore invece aveva fatto un 903 con tutti i lavori sopra citati ma con testata a condotto singolo e con il doppio corpo.
    Quello che faremo sulla mia 127 in pratica, però partendo dal 965 del 112 (o panda 4x4 che dir si voglia)

    Sempre non alterando la cilindrata (ma spendendo davvero TANTI soldi) si raggiungono anche 150cv ma con problemi dovuti ai soli 3 supporti di banco, anche quello risolvibile comunque, tramite un'apposita modifica che se riesco vi farò vedere ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ecco un altro utilizzo del mitico 900 :o:

    https://ruoteclassiche.quattroruote.it/fia...asione-mancata/
     
    .
155 replies since 1/11/2010, 22:58   35406 views
  Share  
.