Dinamo o alternatore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciacco
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti di nuovo.... Leggendo quattroruote n 196 dell'aprile 72 parla di dinamo ma la mia prima serie del 73 ha l'alternatore..... Sapete dirmi quale dei due e' giusto? X ora grazie..... :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    io so che un mio amico, vedendo la mia 127 venerdì mi ha detto testualmente: "eh, io avevo la prima, primissima 127, ed aveva ancora la dinamo! poi però gliel'hanno cambiata con un alternatore, ma all'inizio era a dinamo"
     
    .
  3. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Io credevo che avessero iniziato direttamente con l'alternatore...
    Staro' in campana nel caso passasse un manuale sotto mano.
    Un saluto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    40
    Location
    Lido Di Ostia, Roma

    Status
    Offline
    ragazzi, la mia (Giugno 1973) ha l'alternatore, la dinamo è stata sostituita dal 1972, ma non solo sulle 127, anche su altre auto dell' epoca!!
     
    .
  5. ciacco
     
    .

    User deleted


    Infatti e' come pensavo xke anche l'altra che ho e' così..... Allora e' originale....
     
    .
  6. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    E' proprio come dice Flavio 127. Sono andato a vedere sul manuale del 1971 ed aveva la dinamo,poi sul manuale del 1972 del 128 c'era l'alternatore...
    Nel 1972 tutte con l'alternatore.
    Purtroppo il manuale non e' nuovo,e' sempre lo stesso...
    image
    image
    image
    Un saluto

    Se qualcuno potesse essere interessato qui ci sono altri manuali che non hanno nienta a che vedere con la 127.
    www.nimoterndom.it/manutenzione.htm
    Alla prossima.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    La mia dell'agosto '71 aveva la dinamo ma il precedente proprietario l'ha sostituita con l'alternatore...

    Però se non sbaglio i primi alternatori montati avevano il regolatore esterno... Ne sapete qualcosa in più?
     
    .
  8. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Sugli alternatori non c'e' molto sui manuali delle altre auto. Penso che se il regolatore fosse stato esterno sia potuto essere uno come questo.
    regolatore_di_tensione
    Quel regolatore e' stato impiegato su molti mezzi,credo anche sulla 126.
    C'e' questo annuncio,in che mese del 1971 e' uscita la 127? Altrimenti sembra che sia gia' nata con l'alternatore...
    http://cagliari.olx.it/bosch-0190601006-01...e-iid-162433821
    Hai preso il codice del tuo alternatore? Cosi' si potrebbe provare a cercare la sua provenienza ed eta'.
    Un saluto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    La mia è di agosto '71 (la 127 è uscita ad aprile...) è aveva la dinamo in quanto il regolatore (anche se escluso) era ancora montato sulla vettura prima che iniziassi il restauro...
     
    .
  10. lu127
     
    .

    User deleted


    di sostanza comunque l'alternatore, a differenza dell'adinamo,carica la corrente anche ai bassi regimi, mentre l'adinamo sopra i circa 2000 giri non ha ancora la capacità di carica ma poi agli alti regimi nessuna differenza.
     
    .
  11. paul delle vigne
     
    .

    User deleted


    la mia febbraio 1972 ha la dinamo.
     
    .
  12. dandix
     
    .

    User deleted


    Novembre 1971, Dinamo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lu127 @ 3/12/2011, 15:09) 
    di sostanza comunque l'alternatore, a differenza dell'adinamo,carica la corrente anche ai bassi regimi, mentre l'adinamo sopra i circa 2000 giri non ha ancora la capacità di carica ma poi agli alti regimi nessuna differenza.

    La differenza stà che l'alternatore si, carica meglio, ma assorbe molta più potenza al motore per funzionare rispetto alla dinamo, cosi che noi cerchiamo la potenza al motore, ma dobbiamo sapere che qualche cavallo lo assorbe solamente l'alternatore per funzionare, ovviamente non ci si accorge, ma è così.
     
    .
  14. paul delle vigne
     
    .

    User deleted


    via che quelli che sgasano li vedo gia buttando via gli alternatori... comunque per che ne fa un uso prevalentemente quotidiano meglio l'alternatore,io che la uso giorno e notte se sto con stere o e abbaglianti accessi si scarica la batteria,e cala sia l'illuminazione delle luci che quella del quadro,clacson e freccie......
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    E che modifica bisogna fare per passare dalla dinamo all alternatore?
     
    .
43 replies since 3/10/2011, 18:13   2060 views
  Share  
.