Problema accensione

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    Buonasera a tutti, come da titolo ho un problema di accensione.
    Ho provato ad accendere l'auto dopo un po' che è stata ferma e non ne ha voluto sapere di partire. Ho cambiato candele e puntine perché usurate, ma ancora niente. Con il tester è stato controllato se girando la chiave arriva corrente alla bobina ed il responso è stato positivo. Ho provato inoltre a svitare una candela e a metterla a massa sulla carrozzeria per controllare se, durante l'accensione, provocava la scintilla ma questo non è successo.
    La calotta dello spinterogeno è integra, i contatti sono puliti e l'alberino gira. Tutti gli spinotti sono stati puliti con detergente per contatti elettrici ma sembra che non arrivi corrente. Il motorino d'accensione gira regolarmente.
    Cosa può essere che non va?
    Vi ringrazio in anticipo

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    Hai controllatomle varie masse?
     
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    Controlla che a quadro acceso arrivi tensione alla bobina (contatto B+).
    Se non arriva hai qualche problema con l'impianto elettrico.
    Controlla che le puntine facciano il loro lavoro, dalle aprire e chiudere con le mani o con qualche utensile non metallico, dovresti notare una piccola scintilla.
    Se non va hai qualche filo a massa.
    Metti una candela e relativo cavo direttamente sulla bobina e controlla che ci sia la scintilla.
    Se non c'è potrebbe essere la bobina.
    Dopo aver fatto queste verifiche, il problema potrebbe essere legato alla calotta o alla spazzola rotante.

    Se ho detto qualche sciocchezza correggetemi! :lol:
     
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    Aggiungo, dopo aver controllato che le puntine aprono e chiudono regolarmente, secondo me controllerei anche da dove esce il bulloncino dello spinterogeno, che non gli si sia rotto l'isolante, e a puntine <aperte> controllare che non sia a massa, per fare questo staccare il filo dalla bobina che va allo spinterogeno, se è a posto ricollegarlo alla bobina, e per ultima cosa metterei un condensatore nuovo.
     
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    Ho fatto i seguenti test:
    1. le puntine fanno le scintille
    2. al contatto B+ della bobina arriva corrente
    3. la candela non fa scintille
    presumo sia da cambiare il condensatore poiché tutti i fili sono collegati
     
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    Prova a collegare una candela direttamente all'uscita della bobina così escludi calotta e spazzola.
     
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    CITAZIONE (mrc162 @ 8/10/2015, 01:52) 
    Prova a collegare una candela direttamente all'uscita della bobina così escludi calotta e spazzola.

    Quindi stacco il cavo della bobina sulla calotta e su quel cavo metto la candela? Ho capito bene?
     
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    Candela e relativo cavo direttamente sulla bobina.
     
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    Non sono ancora riuscito a fare le prove, ma mi è sorto il dubbio: e se fosse la pompa della benzina?
     
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    Se le candele non fanno scintilla la pompa della benzina non c'entra.
    Comunque si fa presto a verificare: prendi una bomboletta di "starter fluid". Se il motore parte, il problema è effettivamente l'alimentazione. Resterebbe però da capire per quale motivo non vedi le scintille sulle candele.
     
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    Se non fa scintilla di solito è il condensatore che è un punto debole poiché su molte versione è alla interno della calotta dello spinterogeno e tende a surriscaldarsi ed a cuocersi...prova a cambiarlo e vedrai che va

    Cmq la pompa benzina non c entra niente perché è meccanica... Se vuoi vedere se va togli il tubo di mandata che si attacca al carburatore e fai l avviamento... Se butta fuori benzina vuol dire che va
     
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    In effetti ripensandoci la pompa non è perchè ogni volta che ho provato l'odore di benzina era presente se toglievo le candele. Cambierò il condensatore e vi farò sapere. E' la prima volta che mi dà problemi da quando ce l'ho io e vale a dire dal 2000. Quando l'aveva mio zio non mi pare che avesse dato particolari problemi, lui la faceva controllare. Grazie degli aiuti
     
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    Effettuato il test sulla bobina: ho staccato il cavo della candela e l'ho collegato sull'uscita della bobina ed ho messo la candela a massa su una parte della carrozzeria. La candela non ha fatto scintille, quindi è da sostituire la bobina.
    Ho staccato la bobina e sembra piena di liquido: è normale?
     
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    E' piena d'olio. Tutto regolare.
     
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    Ho sostituito la bobina ed anche la spazzola rotante dello spinterogeno ma l'auto non ne vuole sapere di partire :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
    Cosa può essere?

    ciao, Dany
     
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160 replies since 28/9/2015, 20:17   5799 views
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