Piccolo tutorial montaggio assemblaggio cambio 127 4M

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    Ciao a tutti, innanzitutto premetto che non sono meccanico professionista e con questo semplice tutorial non pretendo di insegnare niente (anzi c'è sempre da imparare) ma spero di poter dare una mano a chiunque ne avesse bisogno.
    Ho accompagnato con dei commenti questa carrellata di foto che illustra la sequenza corretta del rimontaggio di un cambio a 4 marce.
    Sono ovviamente bene accette osservazioni o correzioni da parte di tutti, in questo modo otterremmo un tutorial più preciso e collaborativo.

    Cosa per me fondamentale è la pulizia e l'ordine, di conseguenza si parte così:

    1) Lavaggio carter: Se si dispone di idro pulitrice ad acqua calda e detergente lava motori bene, altrimenti una tanica da 25Lt. tagliata a modi "vasca", un pennello e qualche litro di detergente lava motori vanno benissimo.
    Una volta terminato il lavaggio volendo i carter possono essere verniciati color "alluminio" (vale la pena!), in commercio ci sono smalti che aderiscono direttamente all'alluminio senza doverlo trattare con fondi ancoranti. Io uso un prodotto bicomponente della Lechler Acryl 2k RAL9006 che va bene e non costa molto.
    Questi pezzi sono verniciati.










    2) Prima di cominciare il montaggio dei componenti è meglio assicurarsi che i piani dei carter siano lisci senza ammaccature o imperfezioni varie, in caso è bene passare un tampone di legno con carta abrasiva fine (220-240).



    3) Montaggio cuscinetto a rulli SKF 617208 17-47-18.
    Se il cuscinetto entra troppo comodo si può usare un prodotto della Loctite 648 che fa da "adesivo"



    4) Montaggio paraolio lato frizione. 40x20x7,5/6
    Oliare le parti con olio di cambio e usare una bussola da 36-38 per battere in sede il paraolio.




    5) Stendere un sottile strato di pasta nera sul supporto, in quel punto preferisco usare la pasta e non la guarnizione.




    6) Montare il magnete "catturalimatura" e il blocco differenziale.





    7) Sequenza ingranaggi cambio




























    8) Montare il cuscinetto lato frizione SKF 6204 20-47-14 sull'albero, infilare albero primario e secondario contemporaneamente mantenendo gli ingranaggi accoppiati.






    9) Montare alberino ingranaggio retro con relativo OR di tenuta e fermo. Anche qui preferisco mettere il sigillante (è un perno che non si muove)








    10) Montare i due pernetti nei fori sulle basi delle aste selettori retro e 1°/2° (importante la lubrificazione!)




    11) Montare le forcelle e l'asta selettore 3°/4° facendo attenzione ad inserire il pernetto sulla base dell'asta.










    12) Montare le aste 1°-2° e retro muovendole su e giù alternativamente per farle entrare nelle sedi.






    13) Montare la leva del selettore cambio con relativo OR di tenuta (importante la lubrificazione!) e posizionarla contro le aste per evitare intralci durante la chiusura del carter.










    Ora si può chiudere il carter, ma prima bisogna pulire bene le superfici di appoggio della guarnizione, oliare il cuscinetto del differenziale e le cime delle aste selettori.
    Mastice per guarnizioni.... chi lo mette, chi lo mette solo da un lato, chi dice "assolutamente no!", chi usa la pasta (che poi sporca ovunque...), io l'ho sempre messo ambo i lati e non ho mai avuto problemi di perdite e trasudazioni.














    14) Stringere con moderazione le viti in due tempi e in senso circolare facendo attenzione che gli ingranaggi girino bene.






    15) Montare le sfere e le molle (importante la lubrificazione!) e chiudere il tappo.








    16) Montare la leva selettore e fare molta attenzione nell'inserire assieme anche l'altra leva del punto 13 che prima era contro le aste, ora deve entrare come nella 2° figura qui sotto.







    17) Montare i cuscinetti: sulle prime serie i due sono diversi (SKF6305 25-62-17 e SKF613742 25-57-16). Anche qui se necessita usare la Loctite 648.





    18) Da fare particolare attenzione agli anelli di tenuta (seeger) che sopra le ranelle elastiche bloccano gli alberi.
    Internamente gli anelli sono conici e bisogna verificare il senso di conicita prima del montaggio, se ad occhio non si capisce si può usare il calibro in questo modo:





    Per il montaggio degli anelli mi sono costruito tre "attrezzi" apposta e in piu l'aiuto di una pressa. Il primo a destra fa da battuta/spessore sull'albero frizione. In alternativa per fare entrare il seeger si può usare una bussola adeguata e il martello.












    19) Chiudere il 3° coperchio e montare l'ingranaggio di plastica per il conta chilometri, il rinvio della leva cambio, leva frizione con molla e supporto cuscinetto frizione.


















    Quando il sigillante è secco, se necessario rimuovo la guarnizione di carta in eccesso, questo solo per una questione estetica.

    20) Montaggio flangia cuffia differenziale: Per un corretto funzionamento dei cuscinetti differenziale il gioco tra la flangia e il cuscinetto dev'essere 0,12 - 0,15mm.
    Anche se si usano gli spessori esistenti non è detto che il gioco sia corretto! infatti una guarnizione di spessore diverso o la sostituzione dei cuscinetti possono variare questo spazio, meglio verificare con uno spessimetro. Ci sono spessori da 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 0,9 10 1,2mm.





    Anche qui io ci metto il sigillante.





    P.s. Per mantenere l'originalità del pezzo La flangia è verniciata trasparente.

    21) Leveraggi: Queste due leve sono regolabili in lunghezza, quella orizzontale dà la posizione sulla leva del cambio in senso "avanti indietro" mentre quella verticale "destra sinistra".






    A breve verranno inseriti gli esplosi gentilmente scannerizzati da mc127.

    to be continued....

    Edited by Sandro127 - 21/5/2016, 08:11
     
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    Grazie a nome di tutto il forum ;)
     
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    Complimenti per la documentazione ed il lavoro accurato!
     
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    Bravissimo ottimo lavoro Sandro più di cosi non saprei che fare di meglio...se volete dovrei avere gli spaccati del cambio se a qualcuno interessa
     
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    Ciao Mattia, ottimo lo implementiamo con il resto! Se mi mandi il PDF o quello che hai lo inserisco subito. Grazie
     
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  7. Denis 127special
     
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    Molto interessante, bravissimo
     
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    Complimenti Sandro, ottimo lavoro e ottimo reportage
     
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    Bellissimo tutorial, complimenti.
    Io non uso più il sigillante nero dopo alcuni problemi avuti in passato. Preferisco il Rhodorseal bianco della Arexons.
    Il mastice per guarnizioni invece lo consiglio anch'io quando ci sono flange rettificate come quelle del cambio da accoppiare. Ovvero funziona molto bene ove lo spessore è piccolo.
    Complimenti per gli attrezzi che ti sei autocostruito.
    Aggiungerei al tutorial anche la procedura per registrare il gioco dei cuscinetti del differenziale, la quale però richiede di misurare con assoluta precisione la distanza del bordo dell'anello esterno del cuscinetto dal bordo della flangia, dopo aver pressato per bene i due cuscinetti uno contro l'altro.
    In ogni caso vale un piccolo suggerimento: se durante la marcia sentite un lieve fischio provenire dal cambio indipendente dalla marcia innestata ma legato alla velocità dell'auto, probabilmente i cuscinetti del differenziale sono troppo stretti. Bisogna mettere uno spessore di registro più sottile.
    Se invece durante la marcia si sente il classico rumore di cuscinetti scassati (per intenderci come quello del mozzo ruota), anche qui indipendente dalla marcia innestata ma proporzionale alla velocità della vettura, i cuscinetti del differenziale hanno troppo gioco e va montato un anello di registro più spesso.
     
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    Grazie a tutti!
    Ciao pum882, grazie per l'intervento, per completezza ci dici che problemi hai avuto con la pasta nera e che vantaggi ha il Rhodorseal bianco della Arexons? Del resto questa giuda serve proprio per questo. ;)
    Io uso il sigillante nero Arexsons perchè a differenza del rosso questo asciuga piu lentamente e da il tempo per la lavorazione.

    Per quanto riguarda la regolazione del gioco cuscinetti differenziale si, la descrizione è in programma a breve, infatti alla fine ho scritto "to be continued" mancano ancora alcune parti... Prossimo un'altro tutorial per l'assemblaggio del motore 903cc.
     
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    Ho utilizzato molto il sigillante nero in passato, e più di una volta mi è capitato che nonostante tutto, ci fossero dei trafilamenti di olio. In un caso ho dovuto smontare e rimontare una coppa.
    Io credo che quel sigillante (che poi è quello previsto di serie sui Fire) non regga bene la dilatazione dei materiali, specialmente quando sono accoppiati acciaio e alluminio. Questo lo rende molto più sensibile al corretto tiraggio delle viti quando ci sono guarnizioni in mezzo.
    Il Rhodorseal se non erro è l'omologo della Arexons della pasta bianca che utilizza invece la VW.
    E' più "denso" della pasta nera e mi sembra che aderisca molto meglio alle superfici.
     
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    Grazie pum, proverò questa bianca con il prossimo tubetto!
     
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    CITAZIONE (Sandro127 @ 20/5/2016, 12:23) 
    Ciao Mattia, ottimo lo implementiamo con il resto! Se mi mandi il PDF o quello che hai lo inserisco subito. Grazie

    Devo scannerizzarlo poi te lo mando
     
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    Sandro GRAZIE e COMPLIMENTI! Ma si può sapere che lavoro fai? No perchè qualsiasi cosa detta o fatta da te sembra facilissima eh eh eh. :D ;)
     
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    A proposito, la zincatura gialla chi è che te la fa?
     
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