Piccolo tutorial montaggio assemblaggio cambio 127 4M

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    413
    Location
    Feagne city Udine

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, innanzitutto premetto che non sono meccanico professionista e con questo semplice tutorial non pretendo di insegnare niente (anzi c'è sempre da imparare) ma spero di poter dare una mano a chiunque ne avesse bisogno.
    Ho accompagnato con dei commenti questa carrellata di foto che illustra la sequenza corretta del rimontaggio di un cambio a 4 marce.
    Sono ovviamente bene accette osservazioni o correzioni da parte di tutti, in questo modo otterremmo un tutorial più preciso e collaborativo.

    Cosa per me fondamentale è la pulizia e l'ordine, di conseguenza si parte così:

    1) Lavaggio carter: Se si dispone di idro pulitrice ad acqua calda e detergente lava motori bene, altrimenti una tanica da 25Lt. tagliata a modi "vasca", un pennello e qualche litro di detergente lava motori vanno benissimo.
    Una volta terminato il lavaggio volendo i carter possono essere verniciati color "alluminio" (vale la pena!), in commercio ci sono smalti che aderiscono direttamente all'alluminio senza doverlo trattare con fondi ancoranti. Io uso un prodotto bicomponente della Lechler Acryl 2k RAL9006 che va bene e non costa molto.
    Questi pezzi sono verniciati.










    2) Prima di cominciare il montaggio dei componenti è meglio assicurarsi che i piani dei carter siano lisci senza ammaccature o imperfezioni varie, in caso è bene passare un tampone di legno con carta abrasiva fine (220-240).



    3) Montaggio cuscinetto a rulli SKF 617208 17-47-18.
    Se il cuscinetto entra troppo comodo si può usare un prodotto della Loctite 648 che fa da "adesivo"



    4) Montaggio paraolio lato frizione. 40x20x7,5/6
    Oliare le parti con olio di cambio e usare una bussola da 36-38 per battere in sede il paraolio.