Giro la chiave ma il quadro rimane spento!

Quadro spento e motore non parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    92
    Location
    Gallarate (VA)

    Status
    Offline
    Oggi sono andato ad accendere la mia 127 e come giro la chiave mi accorgo che il quadro rimane tutto spento.
    In particolare:
    1) Tutto il quadro rimane spento, anche la spia dell'olio e della batteria
    2) Se continuo a girare la chiave il motorino di avviamento gira ma il motore non si accende
    3) Se spingo l'interruttore delle luci, queste si accendono
    4) La batteria sembra carica
    5) Ho aperto la scatola dei fusibili e sembrano tutti OK

    Cosa può essere?

    Mi viene in mente i contatti elettrici della chiave oppure c'è un relè da qualche parte?
    Non è che c'è qualche altro fusibile oltre a quelli nella scatola?
     
    .
  2. 127fiat
     
    .

    User deleted


    A "primo impatto" sembrerebbe il "gruppo chiave" (per capirci); probabilmente non ti si accende nemmeno il tergicristallo e la ventola interna, e non va in moto perché non arriva il positivo alla bobina.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    92
    Location
    Gallarate (VA)

    Status
    Offline
    Provo a verificare.

    A pensare che settimana scorsa l'ho usata 2 volte e fino ad oggi non mi ha mi fatto nessuno scherzo. Mi ricordo in passato su un'altra macchina avevo avuto il problema del contatto alla chiave ma faceva falso contatto e quindi avvolte andava ed avvolte no. In questo caso è morto tutto ed è strano.

    Edited by viroviro - 4/8/2016, 13:33
     
    .
  4. 127fiat
     
    .

    User deleted


    Ma sai le nostre "belvine" non essendo giovincelle...anche se ti do ragione: probabilmente qualche sintomo avresti dovuto averlo prima; una prova un po' "sporca" potresti farla (per confermare che è questa la via dove cercare il problema, anche se l'impianto è talmente semplice....): prendi un pezzo di filo di almeno 2,5 o 4 mm di sezione e lo colleghi tra il POSITIVO della bobina (è il polo opposto di quello che va alle puntine) e il POSITIVO della batteria; mentre il filo è collegato (fissalo provvisoriamente in qualche modo) provando a mettere in moto il motore dovrebbe avviarsi e dovresti notare che, mentre sei nell'abitacolo, anche la luce alternatore e olio, si accendono (ovviamente a motore spento prima di avviarlo). Importante: fai attenzione che per spegnere poi il motore, devi scollegare il filo...!

    Edited by 127fiat - 4/8/2016, 14:30
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Per vedere se è il blocchetto chiave, basta fare un ponte dietro il blocchetto stesso, e vedrai che si accende tutto, anche il motore, comunque da quello che hai descritto il guasto e il blocco-chiave, basta sostituirlo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    92
    Location
    Gallarate (VA)

    Status
    Offline
    Ho fatto qualche verifica in più e se provo e riprovo qualche volta si accende il quadro, quindi è confermato quanto mi avete suggerito che deve essere sostituito il blocchetto chiavi bloccasterzo.
    Il problema è che la plastica intorno è tutta un pezzo e mi sa che bisogna smontare lo sterzo, il gruppo elettrico frecce/luci e poi si può riuscire a rimuovere le plastica che copre il tutto.
    Qualcuno di voi la già fatto?
    Forse più facile a dirsi che a farsi!
    E' giusto quello che sto dicendo, devo considerare altro per arrivare smontare il blocchetto delle chiavi?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Si, esattamente, devi smontare tutti quei particolari da te citati.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    92
    Location
    Gallarate (VA)

    Status
    Offline
    Novità:
    Ho provato a spruzzare nella serratura il disossidante per contatti elettrici e adesso sembra funzionare correttamente. Mi sono fatto qualche giro e tutto sembra apposto.
    Starò attento che se dà qualche cenno dello stesso problema allora dovrò sostituirlo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Ottimo!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Prendi già il ricambio, tanto devi cambiarlo.
     
    .
9 replies since 4/8/2016, 10:21   5508 views
  Share  
.