Dinamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    82
    Location
    rovigo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Ragazzi ho un problema: la dinamo della mia 127 non vuole più caricare.
    La spia aveva iniziato a fare l'occhiolino, quindi ho proceduto a cambiare le due spazzoline, sulla dinamo e già che c'ero, sul motorino di avviamento. L'indotto non mi sembrava usurato, quindi ho dato una leggera passata di carta smeriglio fine ed ho rimontato il tutto. Metto in moto alla perfezione, la spia del generatore si spegne, faccio 10 km e di colpo si accende la spia. Da allora basta: ho riaperto il tutto, controllato e pulito, ma niente. Ho provato a misurare la tensione ai capi della dinamo ma nulla. La smonto, provo a girare la puleggia a mano e mi segna una piccola tensione, la metto su e nulla.
    Qualcuno mi può aiutare? O faccio prima a prendere un alternatore? In questo caso, quale?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Domenico Sicari

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    143
    Location
    Molochio (R.C.)

    Status
    Offline
    Regolatore di tensione ko? ti converrebbe montare un alternatore da 33A . Io sulla mia montai quello della panda 900 da 55a e mi son trovato abbastanza bene .
     
    .
  3. 127fiat
     
    .

    User deleted


    Perfettamente d'accordo con "Carclassic": io montai (credo circa 10 anni fa, non ho con me libretto appunti) alternatore magneti marelli da 14V, 45Ah (oramai simile a quelli di ultima generazione): togli tutto ciò che è impianto riguardante il regolatore di tensione esterno (elettro meccanico), gli ricolleghi il positivo batteria, filo spia quadro e vai alla grande (con un carica VERA anche al minimo).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    82
    Location
    rovigo

    Status
    Offline
    Ok, mi sono fiondato in demolizione ed ho trovato un marelli da 55 Ah, montato su una vecchia 500, ma non lo ho ancora preso perchè ho un dubbio.
    Ecco la domanda: lo metto semplicemente nell'alloggiamento della vecchia dinamo o devo fare qualche modifica?
     
    .
  5. 127fiat
     
    .

    User deleted


    Dal punto di vista meccanico il mio elettrauto non fece nessun tipo di modifica bada bene: io passai da alternatore prima generazione (con regolatore esterno) a quello "più moderno" (con regolatore interno); comunque, che sappia io, nessuno ha mai dovuto fare modifiche meccaniche; per quanto riguarda la parte elettrica, è decisamente più semplice del vecchio: il connettore (verso il regolatore) rimane "morto" (ecco perché ti dicevo "pulisci" tutto: l'alternatore che hai preso adesso ha il regolatore interno elettronico), il BESTIONE positivo lo ricolleghi all'alternatore e colleghi il filo della spia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    82
    Location
    rovigo

    Status
    Offline
    Grazie mille, veramente!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    82
    Location
    rovigo

    Status
    Offline
    Ho montato l'alternatore e nonostante fosse di una 500, ha praticamente le stesse staffe della mia dinamo. Addirittura non ho cambiato la cinghia. Ho isolato il cavo di carica della dinamo ed ho lasciato li dov'era il regolatore della dinamo.
    Ma sorge un problema, mi rimane accesa la spia del generatore sul quadro, anche se tolgo le chiavi. Che sia solo il regolatore?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Domenico Sicari

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    143
    Location
    Molochio (R.C.)

    Status
    Offline
    Mi sa di si : il regolatore lo dovresti eliminare . Io ho fatto così : schema alla mano, ho ricavato dove era collegata la spia della dinamo sul regolatore e l'ho collegata all'alternatore (vi è lo spinotto apposito ) .Il positivo dell'alternatore al positivo della batteria (fai il ponticello tra il positivo del motorino di avviamento e l'alternatore).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carclassic @ 10/2/2017, 19:47) 
    Mi sa di si : il regolatore lo dovresti eliminare . Io ho fatto così : schema alla mano, ho ricavato dove era collegata la spia della dinamo sul regolatore e l'ho collegata all'alternatore (vi è lo spinotto apposito ) .Il positivo dell'alternatore al positivo della batteria (fai il ponticello tra il positivo del motorino di avviamento e l'alternatore).

    Esattamente, quello è il lavoro che si deve fare.
     
    .
  10. 127fiat
     
    .

    User deleted


    Ciao Cattin92, probabilmente non sono stato chiaro nel mio post precedente, ma tutto ciò che riguarda il vecchio regolatore di tensione ESTERNO elettro/meccanico, puoi eliminarlo (e con lui tutto il blocco di fili che parte appunto dall' alternatore al vecchio regolatore stesso) in quanto ce l'ha incorporato (decisamente migliore adesso); ti avanzerà dello spazio dietro al portafusibili (con una filettatura "maschio" che esce dal telaio) magari per qualche modifica. Ciao.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    82
    Location
    rovigo

    Status
    Offline
    Grazie a tutti.
     
    .
10 replies since 21/1/2017, 16:24   466 views
  Share  
.