Restauro Fiat 127 3p 1976

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    16
    Location
    Mossa (GO) Italy

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto più o meno tre anni fa, quando ho cominciato a mettere mano alla macchina.
    In quel periodo ho eseguito per lo più un salvataggio, cercando di fermare la ruggine che stava pian piano "mangiando" la carozzeria.
    Poi sono stato fermo (più che altro per concentrarmi sullo studio) per circa due anni, poi dopo essere uscito da scuola e aver trovato un lavoro, finalmente posso concentrare mezzi e risorse per restaurare questa vecchietta thumb_yello

    Alcune foto della macchina le potete trovare nella mia presentazione qua: https://fiat127club.forumfree.it/?t=69287184

    Per ora ho intenzione di concentrarmi su motore/cambio e il resto della meccanica, lasciando i lavori di carrozzeria per la prossima primavera-estate.
    Posterò man mano che vado avanti le foto del lavoro, sperando di trovare insieme a voi ogni soluzione per eventuali problemi.

    Intanto ecco qua le prime foto del vano motore, un po alla volta lo sto scollegando da tutto. Punto a smontare motore e cambio entro questa settimana, per poi cominciare a lavorarci.



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Ciao e bentornato! Hai fatto bene a dedicarti allo studio ora che hai finito fa piacete rivederti... Se posso permettermi di darti un consiglio visto che smonti il motore ti conviene sistemare il vano motore e togliere la ruggine perché primo lavori meglio e secondo poi é a posto e puoi dedicarti all esterno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    16
    Location
    Mossa (GO) Italy

    Status
    Offline
    Ciao! Consigli accettato! Comunque penso che rimonterò il motore solo dopo aver rimesso in ordine la carrozzeria, anche perchè avrei intenzione di far riverniciare tutta la scocca nuda.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Si ti conviene perché avendo problemi di ruggine in vari punti poi ti trovi con sorprese...
     
    .
  5. 127fiat
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti; @Gori333, ti metto una pulce nell'orecchio: visto che stai "svuotando" il vano motore, perché non predisponi il longherone sx per eventualmente installare un giorno un bel cambio a 5 marce? (non ce l'ho da vendere, lo dico disinteressatamente!). Ciao e buon lavoro!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Concordo se hai intenzione di modificarla é il momento giusto...io ho fatto di tutto alla scocca e quella cavolata li no e adesso me ne sono pentito perché ci devo rimettere le mani
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    59

    Status
    Offline
    bravo e bentornato! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    16
    Location
    Mossa (GO) Italy

    Status
    Offline
    Ciao e buon lunedì a tutti!
    @mc127 Il mio intento è quello di tenere la macchina il più originale possibile, la 1a serie (strano ma vero) mi è sempre piaciuta di più da originale che "preparata". Non si sa mai che una volta finita questa potrei farmi una mk2 un pò più spinta :shifty:

    Venerdì scorso ho tirato giù motore e cambio. Sembra tutto a posto tranne una cosa: le aste del comando del cambio hanno delle boccole in teflon/plastica? perchè avevano un gioco abbastanza marcato, ma non c'era alcuna boccola quando le ho smontate.

    Stasera posto le foto, così forse si capisce meglio.

    PS
    Qualcuno sa se i parafanghi anteriori sono uguali tra mk1 e mk2? E i fondi? Perchè ho trovato una mk2 in autodemolizione e se è possibile prenderei un parafango e i fondi da sostituire sulla mia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    16
    Location
    Mossa (GO) Italy

    Status
    Offline
    L'occhiello dove in teoria manca la boccola sull'asta del cambio è questo.


    Edited by Gori_333 - 3/10/2017, 21:13
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Ciao li Nell asta ci manca la boccola molto probabilmente si é rotta..ti consiglio di non prenderle nuove dell epoca perché sono plastiche che solo con l età si rovinano...i parafanghi sono completamente diversi tra mk1 e mk2.. I fondi sono uguali ma molto difficili e costosi da reperire...i miei li ho costruiti io

    Tagliarli da una macchina é un gran lavoro cmq fattibile
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,073
    Location
    Novi Ligure (AL)

    Status
    Offline
    sono simili ma non sono uguali il parafango della seconda serie ha la sede per l'attacco laterale del paraurti cosa che quello della prima serie non ha
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    16
    Location
    Mossa (GO) Italy

    Status
    Offline
    Grazie @marco127L
    La settimana scorsa ho finito di smontare il motore, sembra tutto ok, andrò a misurare conl'alesametro il diametro dei cilindri per sapere a quanto potrò rettificare.
    A presto nuove notizie!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,073
    Location
    Novi Ligure (AL)

    Status
    Offline
    Figurati complimenti per la 127
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Complimenti per il lavori e la passione che ci metto!

    CITAZIONE (Gori_333 @ 2/10/2017, 12:00) 
    PS
    Qualcuno sa se i parafanghi anteriori sono uguali tra mk1 e mk2? E i fondi? Perchè ho trovato una mk2 in autodemolizione e se è possibile prenderei un parafango e i fondi da sostituire sulla mia.

    Cerca di trovarne di nuovi se ci riesci. Sono tutti saldati e rimuoverli da un'altra vettura non è cosa da poco.
    Con pazienza trovi quello che ti serve, tra mercatini e annunci online...

    Buon restauro!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    16
    Location
    Mossa (GO) Italy

    Status
    Offline
    Grazie @mrc162, per i parafanghi ho notato che non c'è nulla da fare... Prima o poi li troverò nuovi dai!

    Sono andato avanti a rilento ne giorni scorsi, ma ho recuperato dei sedili e altri pezzi d'interno in un autodemolizioni.
    A livello di motore ora è tutto smontato e dovrò sostituire l'albero a camme e un bicchierino delle punterie perchè erano abbastanza segnati.

    Stasera posterò un po di foto sia dei sedili che del motore :D
     
    .
18 replies since 26/9/2017, 21:23   835 views
  Share  
.