Temperatura Motore

Qualcosa di anormale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    75
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Salve a tutti…
    Vorrei esporvi un dubbio…..
    La mia Fiat 127 900L aveva il ContaKM che segnava la temperatura solo con la spia…
    Nelle estati passate non si è mai accesa..



    Ho deciso di montargli quello della CL con lancetta e sensore apposito..
    In inverno la lancetta sta sempre piu o meno come qui sotto



    La ventola parte quando la lancetta è poco piu della meta come qui sotto



    Questa è la prima estate che uso con questo sensore e nelle ore di punta la lancetta ,se corro un po in mezzo al traffico con 1 2 e 3 sale e rimane sempre come nella figura qui sotto sempre con ventola accesa…



    Poi rallento vado con marce alte facendo girare al minimo il motore e la lancetta scende..
    La mia domanda è la seguente…è normale tutto cio?..
    Le altre estati la usavo allo stesso modo in alcuni momenti ma non si è mai accesa la spia della temperatura…Premetto che dopo che ho cambiato il ContaKm ho verificato che funzionasse la lampadina,quindi non era bruciata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Hai provato a sostituire il termostato in prossimità della pompa dell'acqua? Non vorrei che si sia bloccato in posizione "chiuso" e non fa circolare l'acqua motivo per il quale d'Estate sale a rosso e va sempre la ventola...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    75
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Faro un controllo accurato...avevo sotituito la pompa dell'acqua con una nuova piu di un anno fa perche si era rotto il cuscinetto della pompa e faceva molto rumore...Potrebbe essere anche dovuto al tipo di liquido di raffreddamento che metto? Cioe metto quello a poco prezzo di colre Rosso che resiste anche atemperature di -10° (meglio dell'acqua normale) che trovo da 5 litri nei grossi centri commerciali?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Secondo me non è dovuto al liquido di raffreddamento ma al termostato bloccato. Quando hai cambiato la pompa dell'acqua hai cambiato anche quello?
    Per intenderci questo:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    75
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Noooooo... non sapevo di questa esistenza...Dove si trova con esattezza?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Eccolo:



     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    75
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Eccolo...ho capito dove si trova ora...Grazie mille.....Lo apriro tra un mesetto,perche mi trovo fuori......Troppo gentile per l'aiuto datomi....ultima domanda,secondo te potrei aver bruciato guarnizione testata?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Se hai bruciato la guarnizione della testata dovresti vedere del fumo bianco dalla marmitta ed un consumo elevato di acqua... Però mi sembra di capire che il livello dell'acqua sia normale, giusto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    75
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Nessun fumo bianco e nessun consumo di acqua eccessivo...quindi tutto regolare...Forse mi sono salvato in tempo.....Grazie mille per tutto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Di nulla! Tienici informati sugli sviluppi ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    75
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Anche se in ritardo,confermo che il termostato sicuramente era rotto... Ora la temperatura in estate anche nelle ore di punta, sfruttando il motore, rimaneva in mezzo tra la línea centrale e la zona rossa....leggendo vari post ovunque, ho letto che il motore per funzionare bene, deve avere una temperatura di 90° circa...se non erro i 90 sono al centro, mentre probabilmente quando sfrutto il motore la mia arriva sui 100°...(Vedi foto).....

    vorrei fare una domanda.... Andando a 120 km/h in media, la temperatura scende e si stabilizza con la lancetta come nella foto.

    Leggendo vari post ho letto che il motore per avere il massimo delle prestazioni deve avere una temperatura sui 90° mentre se è troppo bassa si avrà un usura maggiore del motore e maggiori consumi...
    Secondo voi,a quanti gradi lavora il mio motore negli esempi sopra?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    E' difficile fare una previsione esatta... Ci sono molti fattori in gioco. Questi strumenti non sono mai esatti, quindi non bisogna fidarsi al 100% soprattutto dopo 40 anni dalla loro costruzione, anche se mai usati.
    Poi dipende dallo stato del circuito di raffreddamento della tua vettura (stato del radiatore, dei tubi, della pompa, dei condotti nel motore, temperatura di attivazione/disattivazione del bulbo ventola radiatore e stato dello stesso, ecc...).
    Sicuramente a 120 km/h. dopo un po' di km. e quindi con motore caldo, il termostato sarà aperto. Pertanto la temperatura del liquido tenderà a diminuire passando nel radiatore. Quindi, ipotizzando che tu abbia un impianto pari al nuovo, ci sta che la temperatura scenda e si stabilizzi.
    Al contrario, calcolando l'età del motore, i regimi raggiunti dal motore a quella velocità, e magari un impianto in parte rimesso a nuovo e in parte datato, è strano che la temperatura scenda fino a quel livello.
    Per esempio nella mia, che ha un "impianto misto" (tubi e bulbo ventola 82°/67° nuovi e resto di primo equipaggiamento) alla velocità da te indicata, lo strumento segna oltre 90°, pur avendo anche la ventola radiatore accesa.
    Ma ripeto... non bisogna mai fidarsi a pieno di questi strumenti.

    Attendiamo che gli altri utenti ci raccontino le loro esperienze... ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Anche la mia sport la lancetta nella normalità sta nei 90 o anche qualcosa meglio, nei giorni puù caldi era oltre i 90, poi interviene la ventola a stabilizzare, ma sotto 90 non va mai.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    2,053

    Status
    Offline
    Sei sicuro di avere il termostato, perché se va sotto in genere è perché manca
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    75
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Si che c'è l'ho,l'ho comprato nuovo compreso di coperchio...me lo sono montato da solo....sfortunatamente riproverò l'auto a marzo e vedrò come andrà la temperatura...
     
    .
18 replies since 7/8/2018, 20:29   771 views
  Share  
.