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Salve
la luce della spia temperatura acqua della mia Fiat 127 900L del 1980 rimane sempre accesa da quando l'auto è stata portata con un andatura un pochino più allegra.
La spia rimane sempre accesa ma la ventola funziona perfettamente in automatico.
Secondo voi quale può essere la causa del problema?. -
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Ma è accesa anche a freddo?
Se è così:
Se n'è uscita la spinetta e va a massa...
Oppure si è rotto il bulbo...
Prova a staccare la spinetta dal bulbo (ammesso che sia ancora collegata...), se si spegne il problema è il bulbo.
Altrimenti con l'andatura allegra hai cotto il filo che è andato a massa.... -
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La spia resta accesa sempre (anche a freddo).
Proverò a staccare la spinetta del bulbo ma il bulbo della mia auto ha 2 cavi che lo connettono;quali dei 2 cavi e da staccare?
Il bulbo sembra che non è rotto perché la ventola si accende e si spegne da sola sempre.
I 2 cavi elettrici che si connettono al bulbo sono stati sempre attaccati.
Sono andato un pochino più allegro ma senza eccedere dato che vado sempre piano ma,penso che possa essere stato il gran caldo di questi giorni unitamente agli anni che ha l`auto se il filo si è cotto.
Edited by giacar78 - 27/7/2019, 21:04. -
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La spia è comandata dal bulbo sulla testata. Quello che fa partire la ventola è un altro.
Dovresti riconoscere il bulbo guardando la testata. È a fianco del coperchio verso il muso lato passeggero. C'è un solo filo con un faston sotto un cappuccio di gomma.
Prova a scollegare e vedi se si spegne la spia.. -
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Ti ringrazio per la risposta;vado a verificare se il problema è del del cavo del bulbo oppure se la spinetta è staccata. . -
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Se staccando la spina la spia si spegne il problema è il bulbo rotto.
Credo sia così.... -
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Ho staccato la spina sul bulbo situato sulla testata e la spia della temperatura si è spenta;il problema,come dici,è il bulbo allora.
Questo bulbo può essere sostituito facendo io il lavoro oppure devo andare da un meccanico a farmelo sostituire perché ci sono guarnizioni sul bulbo e posso avere problemi sulla testata se lo faccio io?. -
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No tranquillo è molto semplice.
Stai solo attento ad imboccare correttamente il nuovo bulbo per non rovinare la filettatura della testata e non esagerare con la forza nel serrare.
Esistono due tipi di bulbo.
Quello per la spia (il tuo) e quello per il termometro (la lancetta).
Fatti dare quello giusto dal ricambista!
Buon lavoro!. -
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Grazie per i consigli che mi hai dato;chiederò al ricambista di darmi il giusto bulbo per la mia auto. . -
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Giacar hai risolto? . -
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Grazie alle tue indicazioni ho individuato la causa e,dato che c'era un problema riguardo lo smontaggio del componente,ho preferito far sostituire il bulbo dal meccanico. .