Filtro olio motore

Consigli scelta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    99

    Status
    Offline
    Salve

    Ho una Fiat 127 seconda serie (1980) 900L benzina e vorrei sapere qual'è il giusto filtro olio motore da scegliere per la mia automobile.

    Ho trovato questi 2 filtri che differiscono per alcune caratteristiche:

    https://ufi-aftermarket.com/23-127-05.html

    https://ufi-aftermarket.com/23-444-00.html

    Il diametro della filettatura è lo stesso per entrambi i filtri (G: 3/4-16 UNF) ma variano le dimensioni del diametro interno-esterno della guarnizione e le dimensioni della parte in lamiera.

    Inoltre,le pressioni sono differenti (bar: 0.7 - bar: 1.6).

    Quale di questi 2 filtri è quello adatto alla mia automobile e perchè tali differenze?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Tutti e due sono buoni, siccome lo devi montare a come o capito in un motore 900 il filtro deve avere al suo interno una valvolina perche è montato leggermente a testa in giù (obbliquo) e ad ogni volta che spegni il motore si svuoterebbe se non avesse la valvolina, tutto qui.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    99

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta;il motore è un 900 (seconda serie);questi 2 filtri dovrebbero avere al loro interno la valvola.

    Sapresti spiegarmi cosa cambierebbe se scegliessi in base al valore in bar (bar: 0.7 - bar: 1.6) per il motore?

    E meglio scegliere un valore in bar più basso (0.7) oppure più elevato (1.6) ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,849
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Questo non te lo so dire, io quando compro i filtri non tengo conto della pressione che sopporta, penso che i filtri per auto siano costruiti per la pressione standard delle auto, e che non scoppiano penso mai in un'auto, perlomeno a me non è mai successo in 50 anni.
     
    .
3 replies since 18/4/2020, 21:54   177 views
  Share  
.