Fiorino 147 FIAT 1.300 DIESEL ASPIRATO 1985

a chi non piacerebbe riportare in vita qualcuno?(qualcosa ehehehe)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    43

    Status
    Offline
    ciao a tutti ragazzi e grazie per avermi abilitato sul vostro forum (per me conosciutissimo)

    allora sono qui come accenato nella presentazione per sistemare un vecchio fiorino DIESEL 1.300 del 1985 oramai in disuso da almeno 7 -8 anni e fermo alle intemperie ma per fortuna senza ruggine !!(Carrozzeria brasiliana si dimostra piu resistente a quanto pare)il mezzo era mio ed utilizzato per lavoro trasporti vari ritiro e acquisto motori ecc Poi per una partenza all'estero e al nord italia non ci ho messo più mani .Ricordo che lo fermai perchè non andava bene e vi elenco i difetti :

    Perdita e consumo olio (credo paraolio di banco lato frizione andato la perdita era lateralmente alla frizione)
    Partenze immediate ma di botto si spegneva come se si eliminasse completamente il gasolio o quando si gira la chiave di botto al rilascio del pedale del gas
    a volte scavallava le tacche della fase ritardando la fase (ad oggi credo sia da rifasare bene
    frizione consumata o a causa dell'olio motore slitta completamente si doveva andar leggeri di piede per circolare
    e altri difetti perchè andava bene cioè io ci circolavo fumo non c'era molto fumo nero ..anzi..andava...!

    Dopo circa 8 anni risultati:

    controllo olio e noto che e acquoso e sopratutto nero e ha superato la tacca del MAX sulla stecca olio di molto
    noto che i 3 tappi fusione sono completamente arruginiti e rotti e perde liquido
    noto che si e tappato completamente la cannetta gasolio di entrata del sotto telaio (o serbatoio)
    candelette bruciate
    olio sporco nero ovunque e morchia
    perdita gasolio da iniettori
    tubo in metallo dove ci sono i tappi fusione rotto(e pensare che l'avevo acquistato nuovo!!!)
    e chi più ne ha ne metta ..insomma le intemperie hanno realizzato il loro processo.

    Dimenticavo tolsi la pinza freno e scaricai tutto l'olio freno senza mai aggiungerlo!!ed e ancora così senza olio freni e tubi staccati perchè dovevo rifare la frizione

    Ora ho proceduto in questo modo:

    Prima :

    Sostituzione completa olio motore con olio 15w40 (marca generica così dopo un tot di km lo sostituisco con uno nuovo e buono per far si che si ripulisca il motore)
    cartuccia olio nuova
    filtro gasolio e pompante nuovo sostituito
    tubazioni sostituite(non nuove poi provvedero ma sane!)del radiatore
    tappi fusione tutti e 3 anteriori al radiatore nuovi(noto che ancora una piccola perdita forse per montaggio da parte mia errato o troppo inserito)
    tubo in metallo nuovo
    fase controllata (Sembra quasi ok vi spiego la tacca volano coincide con l'ultima tacca (Credo 5 gradi?)verso il servofreno
    mentre le tacche della pompa gasolio va quasi in pari alla tacca di riferimento e l'altra delle camme va di poco più avanti del riferimento di serie quindi precissima non lo è perchè credo sia anticipata ora non sò che dirvi di FASE NON CAPISCO MOLTOed e qui che cerco aiuto per regolarla ma la puleggia inferiore non riesco a vederla quindi io sò (almeno così mi è stato detto)che si può utilizzare il volano per regolare pompa gasolio camme e puleggia albero quindi dal riferimento volano anticipare 5 gradi CORREGGETEMI SE SBAGLIO
    candelette tutte e 4 nuove sostituite e ripulite le piastra dal grasso
    liquido radiatore per diesel rosso inserito un pò diluito con acqua 7 LITRI
    BULBO ACQUA SOSTITUITO (NEL MIO CI SONO 3 FASE DELL'ELETTROVENTOLA QUINDI 3 VELOCITA MA NON Sò SE SIA di serie)
    gasolio ..qui ho utilizzato una tanica esterna in metallo riempita di 10 litri di gasolio
    spurgati gli iniettori allentandoli tutti e 4 e girando il motore sino a che non fuoriesce gasolio da tutti e 4 poi riavvitati e stretti e via provo l'accensione

    prima ho sostituito anche guarnizione punterie e le camme le ho oliate e spennellate con gasolio (credo era la giusta cosa da fare)

    Niente provo l'avviamento ...attendo riscaldamento candelette che dura ben poco ..circa 4 secondi 5 e via (ho l'indotto veloce e motorino avviamento marelli quindi gira velocissimo)e parte al primo colpo!!!solo che stenta ad accelerare non accelera e si spegne almenochè non lo si lascia regolato con minimo alto al minimo...

    ora ho provato...mentre e in moto provo ad azionare il push del pompante filtro gasolio e accelero(essendo solo non e stato semplice)e noto che azionando così il fiorino accelera e anche bene!!!solo fumata nera posteriore (sarà il fermo da tempo==??)niente accelera accelera abbastanza bene ma appena esagero nell'accelerare si spegne di botto...e non regge il minimo almenochè non lo abbasso di giri pian piano accelerando e decelerando.

    Ora noto e credo:

    piccole bolle d'aria dalla vaschetta radiatore e crepata superiormente e devo sostituirla
    piccole bolle d'aria dal primo iniettore verso la puleggia delle camme(E quello il primo cilindro??)proverò a stringerlo perchè le bolle sono dove cè l' inserimento nella testata o l'oring non sò come si chiama)

    Fumata anteriore bianca (Credo sia il grasso sporcizia e acqua che bolle o scarico lento nient altro)posteriormente a minimo non fà fumo per nulla ma se accelero del tutto il fumo e magicamente nero ..colpa del fermo??

    Ora avrei pensato:

    Acquisto o pompetta C che inserisco nel centro del tubo gasolio di mandata oppure filtro gasolio piccolino che inserisco sempre al centro o poco prima della mandata di fianco la pompa gasolio e contemporaneamente inserisco una valvola di non ritorno piccolina cosa ne pensate???

    io cerco aiuto per sistemarlo ma dispongo anche di un altro motore diesel 1300che in caso sostituisco con questo qui di serie perchè credo non sia al top ..noto anche della melma grigia di sotto al tappo dell'olio forse e anche la testata andata ..non saprei mi aiutate per controllare che tutto sia ok ?

    sento anche molto rumore metallico ora non ricordo bene il rumore di questo vecchio diesel ma sembra del tipo metallico tipo battito in testa e non sò se sia dovuto alla fase oppure sia originale così perchè ho visionato video e sembra sia molto rumoroso di serie ..non ricordo più abituato hai diesel più grandi e nuovi.

    Grazie in anticipo a tutti voi se vi va lo riportiamo in vita appena riesco vi posto un video della situazione del motore e in moto

    per ora difetto grande e lo spegnersi dopo aver sgasato dalla pompa si spegne di botto rilasciando l'acceleratore come se mancasse gasolio e per questo vorrei provare filtro o pompetta e valvola di non ritorno secondo si svuota il gasolio..grazie a voi ragazzi

    Smontaggio radiatore e tubazione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    43

    Status
    Offline
    aggiorno: inserita valvola di non ritorno ..la situazione non cambia il motore ad alti giri gira bene non fà rumori particolari ma appena si rilascia il gas tende a spegnere .Dallo scarico fumata nera ogni qualvolta e su di giri .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    43

    Status
    Offline
    nuovo aggiornamento .Installato filtrino gasolio aggiuntivo sembra non aspiri molto gasolio se agisco sul pompante il filtrino si riempe mentre con motore in moto....devo salire ad alti giri ma comunque il filtrino non si riempe..Che sia da effettuare ancor meglio lo spurgo?

    INOLTRE TOLTO TAPPO OLIO MENTRE IL MOTORE E IN FUNZIONE A MINIMO E CE FUMO BIANCO ...E NORMALE?NON FUORIESCE OLIO PERO.

    Edited by 127nonsolounnumero - 22/9/2020, 19:58
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Da quello che capisco ha bisogno di tanto amore 3_3
    Secondo me li hai principalmente un problema alla pompa del gasolio a qualche pompante o all attuatore e stato così tanto fermo può succedere. Se hai cambiato tutti i filtri e ripulito il serbatoio mi sa che l unica soluzione è revisionare la pompa... Fa fumo bianco puzzolente da gasolio oppure vapore?

    Io ho un Seat terra furgonato 1.4diesel con motore vw... In questi giorni lo sto finendo di sistemare perché aveva i fondi marci e qualche noia meccanica... Sono furgoncini eccezionali io li adoro

    Se hai un altro motore a sto punto io lo metterei a posto e lo metterei su perché quello che hai su mi sembra di capire che non è messo bene...
    Sul mio avevano rotto il motore ne ho preso un altro revisionato tutto e messo su non valeva la pena mettere a posto l altro

    Se vuoi fare la prova del nove prova a sostituire la pompa e vedi come va ma secondo me non vale la pena
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    43

    Status
    Offline
    ciao mc!!grazie mille per avermi risposto!!

    si necessita di rifacimento ma per fortuna non di carrozzeria almeno li sono a posto (tranne la vernice)

    per quanto riguarda il motore parte al primo colpo ma sento un pò di rumore metallico ...secondo me e andato oramai anche se accelera davvero bene ma appena rilascio il gas si spegne di colpo ..ed e qui per ora il problema .

    Domani posto un video da tuo tube così potete visionare come si sente e sopratutto i fumi .Calcola che e stato tappato (da quando lo comprai io)quel tubicino credo dei vapori olio .Poi invio foto.

    Bello il terra!!!ne volevo uno all'epoca e qui da me ne gira solo uno non ce ne sono più ormai!!belle rarità ma sopratutto sono industrittibili!!!un altro mezzo non reggerebbe in quel modo .

    comunque vorrei rifasarlo provare a rifare la fase perchè secondo me si e scavallato un dente o simile .Sapresti aiutarmi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Bé per metterlo in fase basta solo che allinei tutti i segni di fasatura nelle varie pulegge...albero a gomiti albero a camme e puleggia pompa di solito o sono puntini o tacche... L anticipo della pompa di solito si dà allentando le tre viti che la fissano e si ruota leggermente avanti o indietro ma sempre di pochissimo an

    Ormai sono rarissimi qui da me c'è ne era rimasto uno a benzina ma è sparito se riesco metto le foto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    2,053

    Status
    Offline
    Il fatto che si spegne potrebbe anche essere la fase
    Però per quella dovresti far venire uno capace a farla
    Regolata quella si guarda il resto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Può essere l unica cosa che mi da sospetto è che parte bene da quello che ho capito per quello mi da da pensare che l attuatore sia mezzo bloccato perché se è stato fermo tanto può essersi bloccato allora al minimo non regola bene... Se fosse fuori fase non partirebbe o partirebbe male o fuma tantissimo batterebbe... Dovrei provare a sentire il mio amico pompista sicuramente ci potrebbe aiutate

    Facciamo così Antonio se ti fa piacere mandami il tuo numero di cell per MP così ci parliamo direttamente perché per messaggio è sempre complicato e vediamo di capire il problema... Poi parlo con il mio pompista così vedo se ha i grafici di fasatura e vedrai che lo rimettiamo ad andare
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    43

    Status
    Offline
    ciao mc ti ho inviato un MP .

    Allora un pò di battito lo sento e di rumore metallico per questo per me e un pò fuori fase anche se onestamente noto che questi motori sono molto rumorosi sembrano delle padelle ..(non di molto forse una mezza o 1 tacca di anticipo)

    Ora ho controllato i punti superiori della puleggia camme e della puleggia pompa e combaciano quasi bene nel senso io mi regolo non con il punto della puleggia albero motore ma con il volano!portando la tacca a 5 gradi di anticipo verso il servofreno e così facendo noto che i punti della pompa gasolio e delle camme combaciano poco più avanti delle tacche di riferimento quindi credo siano anticipati !ricordo che un amico meccanico che mi sistemo la cinghia di distribuzione la regolo e dopo 1 mese circa il fiorino uscii fuori fase lo riportai indietro a lui regolo nuovamente la fase con me dinanzi e mi spiego che la tacca volano deve restare a 0.5 di anticipo non al centro ora non ho mai sistemato le fasi ma credo sia arrivata l'ora anche perchè inutile andar da meccanici ecc sia economicamente sia perchè appena notano questi vecchi furgoni auto ecc iniziano a dirne di tutti i colori e onestamente sono stanco...io credo che un auto sia un auto indifferentemente dall'anno di produzione!anche se avessi una balilla un meccanico deve metterci mano!!non può dirmi no no ...auto vecchie sara fusa ecc ecc ...cioè ragazzi qui se non impariamo noi credo che per le nostre auto non ritroveremo più persone adatte!!i meccanici di oggi sono degli smonta e rimonta non dei dottori per le nostre auto ..Quindi devo farla io la fase sia per imparare perchè prima o poi devo sistemare le altre auto e quindi meglio imparare sia perchè serve sempre nella vita saper far qualsiasi cosa che non saperla e poi la logica ne ho tanta in meccanica quindi mi serve solo la teoria .MC TI RINGRAZIO DI CUORE.

    provo ad inviarvi videoma non sò come fare qui

    http://


    http://


    http://




    VIDEO PRESI IN RETE IN BRASILE DOVREBBE ANDAR COSI EPPURE IN QUESTI SENTO MOLTO RUMORE METALLICO..MA POSSIBILE SIANO COSì RUMOROSI TIPO PADELLA?SEMBRA BATTI IN TESTA SEMPRE..

    SENTITE IL RUMORE METALLICO : https://
    AL MINIMO.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Il fatto che facciano rumore è normale prro6bisogna capire che tipo di rumore fa perché può essere di tutto le valvole cuscinetti di banco di Biella un iniettore bloccato quindi secondo me è meglio andare per passi... Cmq dai ci sentiamo per telefono così vediamo di fare la quadra... Cmq che periodicamente vada fuori fare non può essere normale
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    43

    Status
    Offline
    ciao mc perfetto!si va fuori fase ma perchè secondo me e il tendicinghia usurato io cambiai solo la cinghia dal meccanico che la regolo e poi uscii fuori fase ma mai cambiato il tendicinghia .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Eh male nel senso sono organi importanti se ti fa saltare giù la cinghia addio motore non vale mai la pena risparmiare su queste cose anche perché farlo sempre girare fuori fase non è una bella cosa... Ti conviene secondo me rimetterlo in fase come da manuale FIAT e da li poi si parte per il resto altrimenti è un cane che si morde la coda

    L ultimo video che hai postato non c è nessun rumore metallico è il classico rumore del diesel con pompa meccanica.. Gira come un orologio

    Il rumore metallico che dici tu è il suono della pompa del gasolio ma è normale... Se il tuo fa questo rumore non ha niente

    Cmq se è fuori fase non parte o parte male fuma bianco va a tre smartella fa di tutto
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    43

    Status
    Offline
    ciao mc1 scusami se oggi non ti ho risposto ma ho ritrovato solamente adesso il cellullare ed era nel camion !!!Ho cercato ovunque oggi e quasi sono impazzito avendo tutti i dati su e non una buona memoria ....domattina ti scrivo ora e tardi non mi va di disturbarti e gia tanto l'aiuto che mi stai fornendo!!

    Comunque il rumore nel mio sembra identico all'ultimo video ..io la prova vapori olio l'ho fatta a motore caldissimo...e dal tappo c'era vapore tipo pentola a pressione ehehe

    Comunque domani posto e ti invio un video così lo sentiamo in moto calcola che devo tenerlo con minimo alto altrimenti si spegne..ad alti giri gira bene hai bassi no.Domani sveliamo l'arcano mistero e al massimo lo rifasiamo assieme con i punti originali .
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    43

    Status
    Offline
    https://


    ciao a tutti !allego anche qui il video mentre per MC127 ci aggiorniamo in privato e giusto che il video e la risoluzione(se ci riusciamo)sia utile anche ad altri appassionati per ora i difetti del motore 1300 diesel .A voi il responso un salutone a tutti gli amici del forum
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Allora aggiorno un po mentre Antonio sta facendo delle prove... Per quanto riguarda la messa in fase secondo gli schemi Fiat è a posto le fasi sono giuste... Per il suono metallico che si sente la pompa è leggermente anticipata ma si può risolvere con una messa appunto... Il discorso minimo è l attuatore bloccato della pompa che non fa il suo lavoro... Ora facciamo alcune prove ma dovremmo esserci... Come fumo va bene ed il resto sembra abbastanza ok

    Diciamo che merita sicuramente un altra possibilità 😊😊
     
    .
29 replies since 22/9/2020, 11:12   775 views
  Share  
.