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Ciao ragazzi, sono possessore di una Panda 1100 prima serie e una Cinquecento 899, e di entrambe sono ancora reperibili i pezzi di ricambio nuovi o usati.
La Cinquecento ormai fa quello che può, ero intenzionato a darla via e prendere una 127 (dalla seconda serie in poi, la prima mi sembra ormai una macchina da giro domenicale), ma sono frenato dal fatto che un'auto cosi datata potrebbe dare problemi nell'uso abbastanza continuativo (almeno 2 o 3 giorni alla settimana), vista l'età, e poi la difficolta nel reperire ricambi.
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Mah.... la 127 è comunque già una auto "moderna" e non ha problemi nell'uso continuativo anzi Bisogna però ricordare che non ha nessun aiuto alla guida delle auto più recenti Aria condizionata, servosterzo sterzo, vetri elettrici ecc. Per i ricambi si trova praticamente tutto
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Per quello non c'è problema, sono abituato alla mia Panda Young che non ha niente di piu (a parte l'iniezione e il servofreno).
Però non dovrebbe cambiare molto dalla Panda alla 127, entrambe non hanno Abs, elettronica, eccetera...
Edited by teo202 - 15/8/2021, 11:03
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Guarda, io la mia ogni tanto la uso delle settimane consecutive per andare a lavoro, nessun problema di nessun tipo. E tieni presente che, per il 127, i ricambi li trovi tutti senza alcuna difficoltà.
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Io per ora non ho intenzione di acquistare nulla, come auto ho gia una Panda young del 2002, ma mi piacerebbe in futuro un'auto storica, e valutavo tra la 127 e la Uno prima serie, da usare alternandola alla Panda che già possiedo.
Tra una 127 e una Uno 45 con lo stesso motore, il 903cc, quale consigliate per uso semi quotidiano?
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Ma io conosco poco il 903cc, so che sulla Panda 45 e sulla 127 è abbastanza brillante.
Sulla Uno 45 prima serie il 903cc a carburatori è brillante o fiacco?
Lo chiedo perche per esempio il motore della mia Panda, il 1100 Fire, su quest'ultima è molto brillante e scattante, mentre sulla Punto 55 non va male, ma nulla di speciale.
Inoltre, a livello di manutenzione e gestione, la 127 essendo piu vecchia della Uno potrebbe dare piu problemini o non cambia nulla?
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Beh, tieni presente che il 899 della tua Cinquecento è derivato dal 903 della 127, quindi sai già a che livello di affidabilità è. La Uno con il 903, prestazionalmente, è nella norma; non è un fulmine ma non è neanche ferma. Paga lo scotto di una rapportatura del cambio un pó lunga e di un carburatore un pó piccolo per un discorso di emissioni. Queste differenze erano evidenti alľ epoca già sulle 127 dove le prime serie, a parità di motore, erano ben più brillanti. Comunque, la 127 a livello di manutenzione non richiede nulla di più dei tagliandi e dei controlli periodici di puntine, condensatore e gioco valvole. Con i limiti di un' auto di oltre 40 anni fa, puoi tranquillamente usarla tutti i giorni.
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I limiti di un'auto di 40 anni fa se parli di confort li conosco bene,la mia Panda Young pur essendo del 2002 è come un'auto del 1980: di moderno ha solo il motore. No A/c, vetri manuali, chiusura manuale, no servosterzo...
Se mi parli di starter, puntine e carburatori, beh quelli non li ho mai usati ma non credo sia difficile.
Per il motore invece, non sono uguali 899 e 903: il primo deriva dal secondo, ma a parte i numerosi problemi che ha (perdite d'olio, bruciatura testata), ha 39 cv contro i 45 cv del 903. La cinquecento 899 è un po fiacca nel traffico, sembra quasi di guidare una panda 30...
Per il discorso inquinamento e blocchi, non so di che zona sei, ma da me in Lombardia si può circolare con l'euro zero, anche se vietato da lunedi a venerdi, se è iscritto ASI, senza alcuna limitazione, come una auto moderna, perfino in centro Milano. Però deve avere almeno 40 anni l'auto, e per circolare durante i blocchi (in settimana) bisogna far applicare in motorizzazione un'etichetta sul libretto, che afferma che il veicolo è storico ASI.
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Anche io sono lombardo. Di dove sei?
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