Valutare acquisto di una 127

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi, sono possessore di una Panda 1100 prima serie e una Cinquecento 899, e di entrambe sono ancora reperibili i pezzi di ricambio nuovi o usati.

    La Cinquecento ormai fa quello che può, ero intenzionato a darla via e prendere una 127 (dalla seconda serie in poi, la prima mi sembra ormai una macchina da giro domenicale), ma sono frenato dal fatto che un'auto cosi datata potrebbe dare problemi nell'uso abbastanza continuativo (almeno 2 o 3 giorni alla settimana), vista l'età, e poi la difficolta nel reperire ricambi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    2,053

    Status
    Offline
    Mah.... la 127 è comunque già una auto "moderna" e non ha problemi nell'uso continuativo anzi
    Bisogna però ricordare che non ha nessun aiuto alla guida delle auto più recenti
    Aria condizionata, servosterzo sterzo, vetri elettrici ecc.
    Per i ricambi si trova praticamente tutto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Per quello non c'è problema, sono abituato alla mia Panda Young che non ha niente di piu (a parte l'iniezione e il servofreno).

    Però non dovrebbe cambiare molto dalla Panda alla 127, entrambe non hanno Abs, elettronica, eccetera...

    Edited by teo202 - 15/8/2021, 11:03
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    77
    Location
    Valle Olona

    Status
    Offline
    Guarda, io la mia ogni tanto la uso delle settimane consecutive per andare a lavoro, nessun problema di nessun tipo.
    E tieni presente che, per il 127, i ricambi li trovi tutti senza alcuna difficoltà.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Io per ora non ho intenzione di acquistare nulla, come auto ho gia una Panda young del 2002, ma mi piacerebbe in futuro un'auto storica, e valutavo tra la 127 e la Uno prima serie, da usare alternandola alla Panda che già possiedo.

    Tra una 127 e una Uno 45 con lo stesso motore, il 903cc, quale consigliate per uso semi quotidiano?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    77
    Location
    Valle Olona

    Status
    Offline
    Quella che ti piace di più 😉
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Ma io conosco poco il 903cc, so che sulla Panda 45 e sulla 127 è abbastanza brillante.

    Sulla Uno 45 prima serie il 903cc a carburatori è brillante o fiacco?

    Lo chiedo perche per esempio il motore della mia Panda, il 1100 Fire, su quest'ultima è molto brillante e scattante, mentre sulla Punto 55 non va male, ma nulla di speciale.

    Inoltre, a livello di manutenzione e gestione, la 127 essendo piu vecchia della Uno potrebbe dare piu problemini o non cambia nulla?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    77
    Location
    Valle Olona

    Status
    Offline
    Beh, tieni presente che il 899 della tua Cinquecento è derivato dal 903 della 127, quindi sai già a che livello di affidabilità è.
    La Uno con il 903, prestazionalmente, è nella norma; non è un fulmine ma non è neanche ferma. Paga lo scotto di una rapportatura del cambio un pó lunga e di un carburatore un pó piccolo per un discorso di emissioni.
    Queste differenze erano evidenti alľ epoca già sulle 127 dove le prime serie, a parità di motore, erano ben più brillanti.
    Comunque, la 127 a livello di manutenzione non richiede nulla di più dei tagliandi e dei controlli periodici di puntine, condensatore e gioco valvole.
    Con i limiti di un' auto di oltre 40 anni fa, puoi tranquillamente usarla tutti i giorni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    I limiti di un'auto di 40 anni fa se parli di confort li conosco bene,la mia Panda Young pur essendo del 2002 è come un'auto del 1980: di moderno ha solo il motore.
    No A/c, vetri manuali, chiusura manuale, no servosterzo...

    Se mi parli di starter, puntine e carburatori, beh quelli non li ho mai usati ma non credo sia difficile.

    Per il motore invece, non sono uguali 899 e 903: il primo deriva dal secondo, ma a parte i numerosi problemi che ha (perdite d'olio, bruciatura testata), ha 39 cv contro i 45 cv del 903.
    La cinquecento 899 è un po fiacca nel traffico, sembra quasi di guidare una panda 30...

    Per il discorso inquinamento e blocchi, non so di che zona sei, ma da me in Lombardia si può circolare con l'euro zero, anche se vietato da lunedi a venerdi, se è iscritto ASI, senza alcuna limitazione, come una auto moderna, perfino in centro Milano.
    Però deve avere almeno 40 anni l'auto, e per circolare durante i blocchi (in settimana) bisogna far applicare in motorizzazione un'etichetta sul libretto, che afferma che il veicolo è storico ASI.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    77
    Location
    Valle Olona

    Status
    Offline
    Anche io sono lombardo.
    Di dove sei?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Sono di Monza
     
    .
10 replies since 14/8/2021, 19:22   186 views
  Share  
.