Lunotto termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, ho due piste del lunotto termico interrotte, perche non sbrinano piu.


    Ho letto che vendono dei kit di riparazione sotto forma di vernicetta, quakcuno li ha mai provati?

    Funzionano?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Mai usato ma per sentito dire è una soluzione. Si tratta di una vernice utilizzata per riparare le piste dei circuiti stampati. Si trova in pennarelli o confezione tipo smalto per unghie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Ok grazie, ma per cominciare,visto che non riesco a individuare l'interruzione della pista, mi hanno consigliato di pulire le piste con uno straccetto inbevuto di liquido pulisci contatti elettrici, magari è sono un po ossidato .

    Potrebbe bastare?
    Altrimenti come individuo l'interruzione?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Tentar non nuoce, ma se è interrotto la vedo dura.

    Per trovare il punto si potrebbe provare con un tester.

    Parlo da un punto di vista teorico, non l'ho mai fatto, ma ragionando un po' mi viene in mente questa procedura.

    Con lunotto acceso, mettendo un puntale su capo, e l'altro al centro di una pista sana e dovresti avere 6-7 Volt.
    Su una pista interrotta 0 Volt se l'interruzione è oltre il centro, 12-13 Volt se l'interruzione è tra il centro e il lato dove si è messo il primo puntale.
    A questo punto si scorre sulla pista fino a trovare il punto in cui si ha un cambiamento di voltaggio. Quello è il punto di interruzione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Ok grazie.
    E i puntali del tester ovviamente li metterò uno su 12v e uno su corrente continua, giusto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Il tester lo devi settare in corrente continua ovviamente, di solito la scala arriva a 20V.

    Un puntale lo posizione su uno degli spinotti di alimentazione del lunotto termico e con l'altro ti muovi tra le piste. Potresti leggere un valore di tensione negativo se metti il puntale rosso sullo spinotto di massa ma il discorso suddetto non cambia, va bene lo stesso.
     
    .
5 replies since 5/11/2021, 11:16   80 views
  Share  
.