Trasformo la 127 in Camper

Camperizzazione Fiat 127 Panorama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Eccomi qua, con questo progetto a dir poco bizzarro.
    Ma che volete, il mondo è pieno di matti, ed è bello anche per questo.

    Che dire, ispirato da tanti vanlifers, fulltimers, e campeggiatori della domenica, ho deciso di intraprendere questa conversione, o camperizzazione, della mia 127 Panorama.

    Sì lo so, un Fiorino sarebbe stato meglio, esisteva già all'epoca il Fiorino Ognitempo, mezzo che si acquistava già pronto camper.
    Infatti è da questo Fiorino che ho tratto ispirazione per il nome.
    La mia sarà la Fiat 127 Ognitempo.

    Ma veniamo al dunque, cos'è che voglio fare?
    Idea è di realizzare un allestimento, mobile, per ricavare all'interno dell'auto lo spazio per un letto, cucina con minima dispensa, frigorifero, stoccaggio acqua, seconda batteria di servizio e deve avanzare spazio per vestiti, attrezzi, ecc...

    Impossibile?

    PhotoEditor_20210217_192806757

    Non direi...
    Sulla sinistra c'è spazio per un cassettone con fornello da campeggio e spazio per stoviglie e qualche provvista; al centro il frigorifero, montato su guide estraibili, a destra rimane un bello spazio da utilizzare come meglio si crede, all'occorrenza ci entra anche un wc portatile (portapotti).
    Dietro lo schienale posteriore c'è spazio per due taniche di acqua da 20 litri ciascuna e per una batteria aggiuntiva da 100Ah a cui collegare le utenze del "camper" (luci aggiuntive interne ed esterne, frigo, inverter 220V, ecc.).

    Il piano letto sarà a livello dello schienale posteriore, che sarà necessario abbattere per guadagnare qualche cm, ma non sarà necessario toccare tutto ciò che è nel baule.

    PhotoEditor_20210217_202332328

    Ovviamente i sedili anteriori vanno reclinati in avanti per ottenere la lunghezza necessaria, quindi installando idonei pannelli removibili, sì avrà un letto 120x200 cm.

    Ci sarà una pompa che pescando acqua dalle taniche riempirà un circuito collegato ad un doccino con flessibile, che potrà essere usato come lavandino, mediante un piccolo lavello pieghevole in plastica e silicone, oppure per farsi una doccia en plen air (magari metto una tenda esterna...).

    Sul piano tecnico, della vettura intendo, le modifiche da fare sono in primo luogo per l'assetto, ho già acquistato un kit di molle aggiuntive per il posteriore, che è venduto per il Fiorino ma è compatibile anche per la Panorama ovviamente.
    Vorrei migliorare la frenata, che è già migliore rispetto alla 127 berlina, pertanto vorrei provare ad installare le pinze di una Y10GT che monta un disco da 240 mm invece dei 227 standard.
    Tanto che ci sono credo che della Y10GT metterò anche il motore... :D.
    A livello di carrozzeria, è necessario riprendere qualche punto, ma non è prioritario riportare tutto in perfetto stato. È prevista una nuova verniciatura esterna, perché la sua vernice è molto opaca e sono tanti i punti su cui intervenire.

    Poi ho in mente tante altre diavolerie, lucine lucette faretti, tutte le luci dell'auto a LED, contagiri, un buon impianto audio, dashcam, TPMS...

    Non ultimo il portapacchi bestiale che ho preso, originale Fiat ma per Fiorino 2ª serie (muso Uno) che mi copre tutto il tetto ma a cui devo realizzare gli agganci al gocciolatoio (il Fiorino ha dei fori filettati predisposti).

    Tra le idee c'è anche quella di rialzare ulteriormente la vettura, anteriore e posteriore, ma vedremo dopo aver messo il kit molle e caricato il baule.

    Vi lascio con qualche foto e con il link della mia pagina Instagram, dedicata a questo progetto.

    Attendo commenti e suggerimenti!

    Sono su Instagram come @127_ognitempo. Installa l'app per seguire le mie foto e i miei video. https://www.instagram.com/invites/contact/...content=kax7gv5

    IMG_20210726_101058_017

    IMG_20201021_223815_637

    IMG_20211104_164747

    IMG_20211104_155614

    IMG_20211104_155531
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    2,053

    Status
    Offline
    In bocca al lupo 🙂🙂
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SS127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,324
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    Grande Mrc
    Continua così
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    ;P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Il buongiorno si vede dal mattino! 😭😭😭

    IMG-20220219-WA0026

    IMG-20220219-WA0025

    Ma non si molla così in fretta! 💪
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    96
    Location
    Sicilia ( Palermo )

    Status
    Offline
    Bravo, in bocca al lupo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SS127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,324
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    Calma e gesso...

    e flessibile in mano...e vai con il liscio...
     
    .
6 replies since 6/11/2021, 12:32   209 views
  Share  
.