Fari posteriori 2^serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti, ho notato che sulla 127 2^serie i fanali posteriori, nella parte piu interna, su alcune hanno i retronebbia rossi, su altre le luci di retromarcia bianche.

    In base a cosa venivano messi in un modo o nell'altro?
    E in caso uno volesse, è possibile metterne uno rosso a sx e uno bianco a dx, cosi da avere sia il retronebbia che la luce retro?

    Graziee
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Quelli rossi in realtà sono vuoti, non c'è la luce retronebbia.
    Le versioni più accessoriate avevano la luce di retromarcia e quindi il trasparente bianco.
    Volendo si può modificare, realizzando l'apposito cablaggio, e mettere una retromarcia e un retronebbia.
    Io l'ho fatto sulla mia seconda serie 900L.
    Ci servono i portalampada con luce di retromarcia, perché come dicevo, in quelli tutti rossi non c'è la lampada ma nemmeno il portalampada.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Grazie per avermi risposto.
    Sulla 127 in questione, che è una 900 C del 1979, ci sono le due luci di retro bianche.

    Se sostituisco la placchetta del faro bianca con una rossa, devo scollegare il filo che arriva dal pulsante sotto la leva del cambio, e poi?

    So gia che devo aggiungere un fusibile, ma a cosa lo collego il filo per il retronebbia?

    E per il pulsante, quello della Panda 30 va bene?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Se vuoi mettere due retronebbia, devi staccare il filo posto sul cambio, non sotto leva. A questo poi devi collegare un interruttore che puoi mettere dove meglio credi, magari a sinistra del volante dove dovrebbe esserci qualche spazio vuoto.
    Non ho presente come sia fatto il pulsante della Panda 30, ma se è quadrato come le serie successive, non va bene o meglio, sarebbe da adattare.

    Se invece vuoi fare una retromarcia e un retronebbia il discorso cambia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Si voglio fare un retronebbia a sx e una retromarcia a dx.

    Il pulsante della Panda 30 è questo:
    www.autoricambilineaverde.it/images...1210_172300.jpg

    Inoltre ho gia recuperato una parabolina cromata (da una Y10 allo sfascio) per il proiettore retronebbia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Non serve la parabola cromata se usi un fanale che ha già la luce di retromarcia.

    Comunque se vuoi fare un solo retronebbia, devi tirare un nuovo filo dal fanale alla plancia, dove metterai l'interruttore.

    L'impianto elettrico della luce di retromarcia deve rimanere com'è per fare funzionare l'unica luce rimasta.

    Il pulsante Panda credo che riusciresti ad infilarlo al posto di un tappo a sx del volante.

    Però sarebbe indicato un interruttore con spia, altrimenti rischi di lasciare acceso il fanale inutilmente.

    Inoltre, ti consiglio di collegare il tutto, tramite relè alle luci di posizione, così da poter accedere il retronebbia solo con luci accese.
    Ovviamente da non dimenticare il fusibile di protezione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Ho capito, grazie.

    Per la luce sul pulsante, non è indispensabile perche questi pulsanti fanno lo scatto on/off e si vede se sono scattati in alto o in basso.
    Mentre, per esempio, quelli a pressione della Panda supernova non si capisce bene perche sono a pressione, non a scatto.

    Ma il filo della luce di retromarcia del fanale sx, dove andro a mettere l'antinebbia, lo devo sfilare tutto o basta che lo scollego dal fanale e lo isolo con nastro isolante?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Se non ricordo male nel fanale sinistro il filo della retromarcia arriva dal davanti e riparte verso l'altro fanale.

    Quindi devi tagliare e ricollegare i due fili, mentre sul moncone di filo che rimane devi collegarti con nuovo filo per retronebbia.

    Ok che si capisce se è ON oppure OFF, ma con la spia sarebbe meglio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Grazie per le informazioni
     
    .
8 replies since 16/1/2022, 18:04   105 views
  Share  
.