FIAT 127 RUSTICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Felice possessore di una 127 Rustica del 1979. Ho scoperto per caso questo Club controllando i raduni in Campania e mi sono iscritto.
    Debbo imparare a inserire le foto. Dove posso vedere? Grazie!

    Ho comperato la mia splendida Rustica qualche giorno dopo il terremoto del 1980, l'auto che avevo era troppo piccola e in famiglia eravamo 3 adulti e due bambini. L'avevo vista passare per strada qualche giorno prima e dopo il terremoto mi recai alla Concessionaria FIAT per chiedere info. La consegnavano subito, appena pronto il certificato di residenza.
    L'auto veniva consegnata COMPLETA di tutto: niente pagamenti extra, per esempio tappo con la chiave del serbatorio della benzina da pagare a parte, sedili anteriori reclinabili da pagare a parte, luci di emergenza da pagare a parte. Tutto ea compreso nel prezzo.
    Unici accessori da pagare a parte il portabagagli sul tetto firmato Giugiaro L. 110.000 (una cifra! Un normale portabagagli costava all'epoca da 15 a 20.000 lire!!) e il portaestintore da fissare sul passaruota anteriore destro. Quest'ultimo l'ho fatto ordinare e dopo oltre un mese è arrivato. Problema: NON sono mai riuscito a trovare in commercio l'estintore della giusta misura da metterci dentro...
    L'auto monta le ruote del Fiat 128 e ha di serie i pneumatici da neve Continental e quando li ho dovuti cambiare il prezzo era piuttosto 'sostenuto'. Ma sono molto belli e aggiungono grinta alla vettura! Anche il cambio è del 128.
    Ho avuto due Libretti Istruzione: uno della 127 e uno di poche pagine con le caratteristiche/modifiche della Rustica.
    La RUSTICA veniva prodotta SOLO nel colore sabbia, niente grigio. Pesa più delle 127 normali perchè ha le balestre rinforzate (una foglia in più) e gli ammortizzatori tipo 'Tropici'. Inoltre ha una corazzatura sotto la coppa dell'olio e sotto il serbatorio della benzina per proteggerli nei percorsi sullo sterrato.
    Per quanto riguarda la produzione: sulla carta di circolazione è scritto: BOLLA N. ### 16/08/79 DOGANA LIVORNO, il che suggerisce una produzione in Brasile??? La rivista 'Quattroruote, citava la produzione di un primo lotto di 6.000 esemplari e la classificava come 'Fuoristrada due ruote motrici'. Non ho notizia di altri lotti e di quanti esemplari prodotti.

    La mia splendida 127 Rustica è iscritta nel Registro dei Veicoli di Interesse Storico e Collezionistico.

    Col passare degli anni ho aggiunto qualche modifica per darle più grinta aggiungendo una ulteriore ruota di scorta sul cofano anteriore utilizzando il supporto della Land Rover.

    Che posso dire di più? Se la trovate NON fatevela scappare, è un sogno...

    ALAMO


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    2,053

    Status
    Offline
    Grazie per esserti iscritto e per il tuo racconto
    La rustica è molto particolare
    Il nonno di un mio amico la possedeva
    Era anche di un altro iscritto al Forum
    Forum che purtroppo è davvero troppo poco frequentato
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Cercherò di inviare qualche foto. Ho notato che le foto inviate in passato non sono più visibili, che peccato...

    img002

    Per montare la seconda ruota di scorta sul cofano ho utilizzato il supporto di un Land Rover militare (che monta la ruota sul cofano) modificandovi opportunamente i due fori per fissare la ruota della Rustica che è più piccola di quella del Land Rover. Le due pale sono originali americane della 2a Guerra Mondiale riverniciate con vernice FIAT sabbia FI 841. I quattro fari sul tetto sono veri ma non operativi (privi di impianto elettrico) in quanto non omologati dalla Motorizzazione.100_0339

    ALAMO
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    2,053

    Status
    Offline
    Macchina tenuta perfettamente :woot:

    Le foto non sono più visibili perché il vecchio sito dove erano state caricate ha deciso di diventare a pagamento, molte foto le ha cancellate
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto, complimenti per la tua Rustica!! :B):

    Confermo la produzione in Brasile, le vetture venivano poi rifinite nello stabilimento Lamborghini di Sant'Agata Bolognese dove venivano montati il portapacchi, i paraurti e le griglie antiurto sui fanali.
    Strano, a questo punto, sapere che il portapacchi lo hai dovuto acquistare a parte!
     
    .
4 replies since 14/6/2023, 18:45   100 views
  Share  
.