Smontaggio/montaggio

braccetto inferiore e cuffia semiasse lato mozzo

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    Ormai per cambiar boccole della barra stabilizzatrice son sempre che devo mollare la vite oltre per oltre che tiene il braccetto inferiore alla scocca, solo che a lavoro finito nel rimetterlo ho un sacco di problemi e non riesco a metterlo in asse con i fori. Risultato? sforzi inutili e bestemmie a non finire.
    Esiste un modo semplice per infilare quella cazz di vite?? è proprio una cosa che mi fa perdere tantissimo tempo.

    Io smonto il dado della barra stabilizzatrice ma non smonto anche il dado del conetto che lo ferma al mozzo.. dovrei mollare anche quello e batterlo verso l'alto per farlo uscire dalla sede ed avere più gioco?


    Altra domanda, come faccio a cambiare la cuffia del semiasse che sta dietro al mozzo?
     
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    Per togliere anche il "conetto" non battere verso l'alto, piuttosto batti forte e ripetutamente sul mozzo a fianco del conetto, che ovviamente deve essere allentato... Non è il metodo più ortodosso ma è abbastanza pratico. Altrimenti ci sono degli estrattori fatti apposta!
    Altra soluzione potrebbe essere di svitare le viti che tengono l'ammortizzarore sul mozzo, così hai più movimento. Però occhio a non far uscire il semiasse dal cambio!
    Altra soluzione ancora, allentare le tre vitine che tangono l'ammortizzatore sul duomo, anche così dovresti poter muovere il mozzo più facilmente.

    Per cambiare la cuffia devi togliere il giunto omocinetico dal semiasse... Però questa non me la ricordo bene... :lol: mi sa che pure qua ci vuole un bel martello... :lol:
     
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    più che altro ho problemi a mettere in asse i fori e dovrei più che altro ruotare il braccetto su se stesso mentre lo tiro verso avanti (verso il muso). spero che mollando il dado del cono e togliendo il bracico dal cono vada un po' meglio.. smontare tutto l'ammortizzatore non se ne parla e preferirei tenere attaccaot il mozzo all'ammortizzatore, anche perchè se mollo tutto dopo devo famri aiutare a tenere il mozzo.
     
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  4. Sport_MK3
     
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    Secondo me devi accettare l'idea che lavorando sulle macchine si bestemmia.
    Probabilmente chi lo fa di mestiere bestemmia un po' meno, ma comunque bestemmia.
    Per mettere quel bullone, mi aiuto con una vite lunga (senza filettatura) M8 a cui ho fatto uno smusso a 45°, infilandola nel foro opposto a dove introduco il bullone.
     
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    si ok, ma i meccanici faranno in un certo modo no?
     
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  6. Sport_MK3
     
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    Domanda ad un meccanico.
     
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    il ragionamento non fa una piega :)
     
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  8. zimosan
     
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    CITAZIONE (Sport_MK3 @ 10/1/2012, 00:00) 
    Secondo me devi accettare l'idea che lavorando sulle macchine si bestemmia.
    Probabilmente chi lo fa di mestiere bestemmia un po' meno, ma comunque bestemmia.
    Per mettere quel bullone, mi aiuto con una vite lunga (senza filettatura) M8 a cui ho fatto uno smusso a 45°, infilandola nel foro opposto a dove introduco il bullone.

    Concordo, io uso un cacciavite a stella per aiutarmi a portare in asse i 2 fori, poi con un colpetto di martello sul bullone lo infilo.. non è molto difficile.
     
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    il problema è che facico passare la vite per un foro e poi entor nel braccetto, ma il secondo foro sulla scocca lo centro solo muovendo tutto il mozzo oppure spingendo con tutto il corpo il braccetto verso il muso.

    per quanto riguarda la cuffia?
     
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  10. cekk127
     
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    CITAZIONE (ricki158 @ 11/1/2012, 14:53) 
    il problema è che facico passare la vite per un foro e poi entor nel braccetto, ma il secondo foro sulla scocca lo centro solo muovendo tutto il mozzo oppure spingendo con tutto il corpo il braccetto verso il muso.

    per quanto riguarda la cuffia?

    La tua descrizione è un po macchinosa, per i tasselli della barra sia lato braccetti che anteriore devi mollare oltre ai perni da 8mm del braccetto alla scocca anche dadi da 22 e relativi spessori sulle estremità della barra, togli la boccola interna che di solito è marcia attaccata al gommino conico. Molli i 4 perni con chiave 17 di cui due passanti, quindi fermi il dado sopra. Per rimontare dopo aver ripristinato i gommini anteriori, infili la barra predisponendo spessore e i gommini conici nei braccetti, entri prima un lato poi l'altro, ripristini boccole gommino ecc e avviti i dadi da 22 senza stringerli, porti su la barra e con un punzone da 6mm centri uno ad uno i supporti anteriori, prima il bullone filettato alla scocca e poi il passante.
    Per la cuffia semiasse dipende se lato cambio o lato giunto omocinetico. In entrambi i casi se non sei ben attrezzato ed hai dimestichezza la soluzione migliore è staccare il semiasse dall'auto. Auto a terra bussola da 30mm molli il dado mozzo, alzi la vettura da un lato, piu' è alta e meno olio esce dal cambio, sfili o la testina inferiore oppure per non rischiare, i due perni dell'ammortizzatore sul mozzo. Sflangi la cuffia lato cambio togliendo i 3 bulloncini da 6mm e retrocedendo il mozzo verso l'esterno il millerighe del semiasse esce dal mozzo e sfili via tutto.......... faccio prima farlo che a spiegarlo :)
     
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  11. butzi
     
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    ti aiuterei volentieri, ma non ho capito proprio nulla di quello che devi fare...
     
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    cekk non hai capito. io non ho problemi con la barra stabilizzatrice ma con i braccetti inferiori. il dado da 22 della barra lo mollo ma lo punto comunque, così da tenere un po' di gioco ma senza far uscire le boccole. il dado da 19 (o 17) del cono del puntone che prende sulla parte inferiore del mozzo ruota non lo toco e lo tengo avvitato. il problema è il perno dall'altra parte che mi tiene il braccetto attaccato alla scocca.

    per cambiare le boccole della barra stabilizzatrice ci sono due modi: o mollo i supporti sotto il muso, mollo i due dadi da 22 e sfilo via tutto, oppure mollo un dado da 22, tolgo il perno che blocca il braccetto alla scocca e, muovendo il braccetto, lo tolgo dalla barra.

    ora il problema è che, una volta fatta questa operazione mi tocca bestemmiare un sacco per rimettere quel maledetto perno per tenere attaccato il braccetto alla scocca, è sempre fuori allineamento di qualche mm e tirando a destra o sinistra facico tanto sforzo per nulla.


    per quanto riguarda la cuffia, devo sostituirla lato giunto omoocinetico. allora smonto il dado da 30 quando l'auto è ancora giù servendomi di una pistola pneumatica, tiro su l'auto, mollo il mozzo con le due viti passanti dall'ammortizzatore e sfilo il millerighe. poi come faccio per sostituire la cuffia?
     
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  13. cekk127
     
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    Ok come spiegavo prima, per togliere la barra non occorre sfilare i perni da 8mm, infatti a volte fanno girere le scatole.
    Comunque mollando la parte anteriore della barra lato calandra, il montaggio del pernetto alla scocca è facilitato a patto che non vi siano problemi di geometria o il braccetto piegato. Capitava sia sul 127 che sul 112 e a volte basta poco per bestemmiare.
    La cuffia la devi scalzare dal giunto e rovesciarla, pulire bene il grasso, vicino le biglie sulla gabbia del giunto c'è un seger in acciaio,
    devi allargarlo con una pinza a becchi e fare estrazione tirando fuori il giunto dal semiasse, uscirà anche la cuffia. L'operazione volendo puoi farla anche sulla vettura ma se non hai dimestichezza fatichi un po. Diversamente sfili il semiasse e lo metti in morsa lavorando sul banco
     
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    Comunque per rimontare i braccetti alla scocca che sempre non stamnno mai allineati ai fori nella scocca, il motivo e che ad auto sollevata si inclinano un pò, poi facciamo fatica ad riinfilare la vite di fissaggio, io adotto questo sistema per facilitare un pò; prendo un cric idraulico quelli piccolini, lo metto nel mozzo ruota con un tassello di legno, a contatto con il disco vicino al fissaggio della ruota, e sllevo abbastanza, cosi facendo il foro del braccetto della sospenzione si riallinea o quasi con i fori della staffa nella carrozzeria, poi un colpetto nela vite e a posto senza troppa fatica.
     
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    Ok .. prossima volta provo come dice charles
     
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26 replies since 9/1/2012, 15:12   746 views
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