Circolazione euro zero storici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, da me in Lombardia è vietata la circolazione, dal lunedì al venerdì, dei veicoli a benzina euro zero, cioè tutte le 127.

    Però sono esclusi i veicoli con certificato storico, qualcuno di voi l'ha ottenuto?

    Qui di seguito il regolamento per i veicoli esclusi dal blocco:

    "I veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale."

    Cosa intende di preciso?
    Basta la normale iscrizione ASI o serve qualcosa di piu?

    GRAZIE a chi mi aiuterà
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SS127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,324
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    Ciao
    Esatto puoi circolare se sei iscritto ASI, registro fiat..e non mi ricordo a cos'altro

    Mentre se devi usarla per andare alla revisione/meccanico e raduni non ti serve, l'importante che sia un raduno "depositato come evento" io parlo per qua in lombardia.

    cmq la mia se ne sta tranquilla in garage ^_^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Ok, io intendevo usarla qualche giorno in settimana, tanto male non le fa a circolare 2-3 giorni alla settimana

    Ma mi hanno detto che in teoria andrebbe fatta l'omologazione asi, ovvero la targa oro, che sarebbe l'unica riconoscituta dalla FIVA, come è richiesto nella normativa del messaggio sopra.
    Mi hanno detto che la normale iscrizione Asi, il Crs, in teoria non è rionosciuto dalla Fiva, quindi, sempre in teoria, non basta per circolare in settimana...

    Cosa ne dite? È vero o basta anche il Crs?

    Secondo voi se mi ferma un vigile o un Caramba, e gli mostro il Crs va bene lo stesso o se ne intende cosi tanto da fare storie?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SS127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,324
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    io seguirei il tuo consiglio, chiamerei la polizia stradale o gli mandi una mail

    e chiedi delucidazioni in base a dove risiedi, non chiedere a carabinieri o polizia locale

    Saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    177
    Location
    Monza

    Status
    Anonymous
    Ok grazie, mi informerò con una mail
     
    .
4 replies since 26/10/2021, 18:28   61 views
  Share  
.