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ape05sport.
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Salve a tutti.
Girovagando ho trovato questa immagine di copertina della gia' citata rivista:
http://it.emcelettronica.com/files/node_im...ttronica-14.jpg
Sono convinto che il progetto di marignoni sia ancora molto valido, facendo un confronto con i kit di accensione che si vedono in giro,parlo di quelli a scarica capacitiva non mi sembra che negli anni li abbiano rinnovati, costano pure un sacco.
Con le punte non oltrepassi gli 8000 perche' non c'e' piu' tempo a sufficienza per caricare la bobina.
Ma che progetto hai? 10000 giri?
Chiedi pure questo a marignoni se veramente devi raggiungere quel limite, non so se la teraspark e' stata progettata per un regime cosi' alto, credo che non dovrebbero esserci problemi,comunque sempre meglio chiedere.
Se monti semplicemente uno spinterogeno elettronico credo che dovresti arrivarci senza problemi. Non tutti i moduli di accensione delle breakerless raggiungono regimi di rotazione elevati pero' mi sembra che con i semplici pezzi delle fiat di serie si possa arrivare anche a 11000.
Qui non credo che qualcuno abbia usato qualcosa di diverso dallo spinterogeno A 112, le altre accensioni le ho giusto menzionate perche' le avevo sotto mano.
La digiplex e' limitata a 6000 giri e la iaw e' un'incognita.
Ti interessa qualcosa di programmabile?
Se non trovi nulla di pronto potresti prendere uno spinterogeno elettronico usato e modificare il tuo.
Il tuo progetto mi sembra molto interessante.
Un saluto.
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alt, prima di tutto mi deve arrivare il 127 903cc
poi pensavo di metterci sotto un 1.3 brasiliano di una y10 oppure un 1050.
la teraspark me la faccio solo perchè sono curioso di provarla e vorrei fare una cosa utile per marignoni facendo il pcb elettronico. -
ape05sport.
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salve a tutti.
Hai ragione, procediamo per passi.
Aspettiamo che arrivi l'auto prima. Tutta la mia ammirazione per l'impresa teraspark. Credevo che i documenti sul sito fossero sufficienti, ho dato un'occhiata al sito perche' mi sembrava strano la storia delle punte platinate, sia la giulietta che la 33 montavano una breakerless quindi l'accensione va bene anche per impulsore magnetico e forse anche per centralina elettronica.
Se opti per il motore brasiliano allora forse conviene preferire il 1300,il lavoro e' lo stesso semmai sarranno i rapporti a dover essere diversi.
Se prendi il 1.3 y 10 allora io direi di prendere anche l'accensione originale,la digiplex,c'e' tutto l'occorrente nelle pagine precedenti. Tutti i componenti sono gia' attaccati al motore,l'unica premura e' quella di prendere anche la centralina,non credo che ti faccia lievitare i costi,pensa che su ebay la trovi nuova a 60 euro. Mi pare che sia quella con l'anticipo piu' spinto proprio per il motore di serie piu' spinto.
http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-MARELLI-DIGI...=item4aa5bf8aa3
Sono proprio impaziente di vedere i lavori.
Buona fortuna, buon lavoro e grazie per le soddisfazioni.
Un saluto.. -
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in effetti sul sito è già tutto pronto, solo che il pcb è stato scannerizzato storto e si vede poco. risultato: quando lo devi stampare si vede poco e non preciso. fare un circuito stampato è come sviluppare una fotografia. allora cosa si fa: si utilizzano i trasferibili che attacchi sulla carta tipo quella da cucina, oppure quella millimetrata (solo che utilizzi le righe in pollici, siccome tutta l'elettronica è in pollici) ed hai un alto contrasto, poichè i trasferibili non lasciano passare i raggi uv. è un po' un casino, ma quelle scannerizzazioni non le riesci ad utilizzare. adesso me le sono stampate e mi sto facendo i componenti per il mio programma di PCB cad, solo che studio a scuola e quindi non ho moltissimo tempo . -
lu127.
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ciao a tutti..scusate..qualcuno di voi mi consiglierebbe la famosa accensione eletronica sulla special? e comunque sapreste dirmi se + o - rende qualcosina come riduzione di consumo e rendita in strada?? dove la posso trovare? e ancora una cosa...: quanto costera una semiusata?? grazie in anticipo..
Edited by lu127 - 28/10/2010, 16:25. -
ape05sport.
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Salve a tutti. Bella domanda da un milione di dollari!
Dipende da cosa vuoi, i prezzi sono molto vari,ormai non c'e' piu' niente da meravigliarsi. Prova su siti di annunci,ebay,subito.it... demolizioni.
Un minimo di miglioramento c'e' di sicuro, per alcuni e' piu' evidente per altri meno,e' soggettivo e poi dipende anche dallo stato dell'accensione precedente, ad esempio se hai un vecchio spinterogeno molto usato e con parecchia tolleranza allora apprezzerai di piu' la sostituzione con uno elettronico nuovo.
Questo si nota sui forum stranieri dove alcuni modelli di auto sono stati prodotti oper oltre 30 anni,allora quando aggiornano l'accensione con una nuova dell'ultima serie riscontrano migliori prestazioni e minor consumi.
A livello di consumi e miglioramenti c'e' anche un altro componente che fa una diffrenza,il depressore dell'anticipo e poi dipende anche dal tuo piede.
Per il tuo modello la prima accensione consigliata e' quella della 112 abarth, non credo che sia economica per via dell'importanza storica, a livello di anticipo dovrebbe essere lo stesso della tua e comunque senza depressore. Su ebay c'e' un demolitore...
E' abbastanza raro un caso del genere,magari ti potrebbe interessare qualche altro pezzo ma questo credo che dipenda anche dai prezzi del demolitore:
http://cgi.ebay.it/RICAMBI-AUTOBIANCHI-A11...=item3f01ffcecc
http://sorajet.it/prodotto-142967/a-112---...originale-.aspx
La soluzione piu' economica sarebbe quella del kit di nuova elettronica a 16,50 euro,devi costruirla ed aggiungere il costo dl contenitore. Su ebay e' in vendita ma a quel prezzo forse non conviene piu'.
http://cgi.ebay.it/ACCENSIONE-ELETTRONICA-...=item19c074e951
In giro tra ebay e subito.it ce ne sono altre che lavorano con le punte ma avolte non sono proprio economiche oppure sul forum duetto ho letto che erano difettose.
Questa e' capacitiva e si dice la difettosa:
http://cgi.ebay.it/accensione-elettronica-...=item1c16af7e43
C'era una abarth gia' venduta ormai,credo a piu' di 180 euro,precedentemente una uguale che avevo anche postato aveva avuto una offerta unica di 50 euro.
L'alternativa piu' economica in assoluto sarebbe il modulo della renault super5:
www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=793.0
Chissa' perche' me ne sono sempre dimenticato.
Prova cercare anche sulle seat marbella magari esiste lo spinterogeno breakerless,potrebbe essere piu' economico, meno usato e pure col depressore.
Poi vengono le varie centraline....qualcosa si trova ma penso che non ti interessi.
http://www.subito.it/accessori-auto/centra...nza-5373910.htm
devi aggiungere qualcosa...
Grazie a tutti.
Un saluto.
P.S. @ ricki158, non sapevo tutti questi particolari,l'importante e' che comunque si possa fare qualcosa.
Buon lavoro a tutti.. -
ape05sport.
User deleted
Salve.
Questa e' l'accensione abarth di cui parlavo:
http://cgi.ebay.it/Accensione-elettronica-...=item27b5eb7112
Un saluto.. -
lu127.
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ape05sport mi sei stato d'aiuto grazie per il tempo che hai dedicato ai link dei siti da confrontare .. . -
ape05sport.
User deleted
Salve a tutti.
Speriamo che ti sia stato davvero utile. Presumo che tu abbia optatao per l'accensione marelli plex della 112 abarth magari hai pensato di chiedere al demolitore. Se prendi quella ricordati di prenedre tutto dallo spinerogeno fino al gruppo modulo bobina. A limite ci sono le alternative piu' economiche transistorizzate.
Per curiosita', quanti cavalli ha la special? Esteticamente ricordo benissimo i particolari pero' non mi tornano i conti sul motore. Pensavo qualcosa come la 850 special e cioe' 52hp e carburatore doppiocorpo.
Mi sembra che su un sito tipo wikipedia avevo letto 42hp.
Ho trovato qualcosa sulla rivista e accensioni che diceva ricki158, appena mi ripassano sottomano li posto qui, in sostanza il commento era giusto,magari con calma controlliamo meglio.
Grazie a tutti.
Un saluto.. -
lu127.
User deleted
Salve a tutti.
Speriamo che ti sia stato davvero utile. Presumo che tu abbia optatao per l'accensione marelli plex della 112 abarth magari hai pensato di chiedere al demolitore. Se prendi quella ricordati di prenedre tutto dallo spinerogeno fino al gruppo modulo bobina. A limite ci sono le alternative piu' economiche transistorizzate.
Per curiosita', quanti cavalli ha la special? Esteticamente ricordo benissimo i particolari pero' non mi tornano i conti sul motore. Pensavo qualcosa come la 850 special e cioe' 52hp e carburatore doppiocorpo.
Mi sembra che su un sito tipo wikipedia avevo letto 42hp.
Ho trovato qualcosa sulla rivista e accensioni che diceva ricki158, appena mi ripassano sottomano li posto qui, in sostanza il commento era giusto,magari con calma controlliamo meglio.
Grazie a tutti.
Un saluto.
un grazie particolare è didicato proprio a te che mi hai aiutato nel dubbio,..beh io credevo 45 CV la special e quindi la 1°serie 47 non saprei di preciso ...so che la special dovrebbe fare mi sembra 2 CV in meno della prima serie ...lascio commentare a chi è + esperto in questo campo ,non sono informato su tutto... -
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Sia la 127 normale che la 127 Special hanno 47 cavalli. Le caratteristiche del motore non cambiavano. Sono cambiate nei primi mesi del 1976, quando a causa delle nuove normative anti-inquinamento, alcune parti del motore sono cambiate, come per esempio l'albero a camme, la coppia conica e il carburatore. Queste modifiche fecero perdere 2 cavalli al motore, le prestazioni divennero più modeste e i consumi più contenuti.
In poche parole non ci furono mai differenze di motore tra i vari allestimenti della prima serie, ma solo questo cambiamento, che fu esteso a tutti i motori 903 (sia normale che special)
https://fiat127club.forumfree.it/?t=41624182
Date un'occhiata a questa discussione aperta da rbell66!
P.S. Ricordo che la 127 Special è uscita nei primi mesi del 1974, quindi per circa 2 anni ha avuto 47 cavalli. Dopo le modifiche del 1976 ne ha avuti invece 45. Questo "nuovo" motore ha poi equipaggiato la seconda e terza serie della 127, la Uno e la Panda. Successivamente con altre modifiche ha poi equipaggiato la Cinquecento, ecc... ma questo è un altro discorso (più lungo). -
.Sia la 127 normale che la 127 Special hanno 47 cavalli. Le caratteristiche del motore non cambiavano. Sono cambiate nei primi mesi del 1976, quando a causa delle nuove normative anti-inquinamento, alcune parti del motore sono cambiate, come per esempio l'albero a camme, la coppia conica e il carburatore. Queste modifiche fecero perdere 2 cavalli al motore, le prestazioni divennero più modeste e i consumi più contenuti.
In poche parole non ci furono mai differenze di motore tra i vari allestimenti della prima serie, ma solo questo cambiamento, che fu esteso a tutti i motori 903 (sia normale che special)
https://fiat127club.forumfree.it/?t=41624182
Date un'occhiata a questa discussione aperta da rbell66!
P.S. Ricordo che la 127 Special è uscita nei primi mesi del 1974, quindi per circa 2 anni ha avuto 47 cavalli. Dopo le modifiche del 1976 ne ha avuti invece 45. Questo "nuovo" motore ha poi equipaggiato la seconda e terza serie della 127, la Uno e la Panda. Successivamente con altre modifiche ha poi equipaggiato la Cinquecento, ecc... ma questo è un altro discorso (più lungo)
allora devo dedurre che il propulsore 903 sperimentato per 127 e arrivato quasi fino ai nostri giorni e a equipaggiato una vasta gamma di modelli fiat ah però!!!!. -
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Esattamente amorino, sempre lo stesso, ci fù qualche cambiamento dai primissimi modelli che venivano montati nella seicento, anni 50-60, che era 633 di cilindrata, e via via con il pasare degli anni fù aumentato di cilindrata fino ad oggi, mà strutturalmente identico all'origine. . -
.Esattamente amorino, sempre lo stesso, ci fù qualche cambiamento dai primissimi modelli che venivano montati nella seicento, anni 50-60, che era 633 di cilindrata, e via via con il pasare degli anni fù aumentato di cilindrata fino ad oggi, mà strutturalmente identico all'origine.
Avrei risposto qua, ma la discussione sarebbe andata troppo in off-topic, quindi seguite questo link!
https://fiat127club.forumfree.it/?t=51831478. -
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complimenti pluto! 6 una fonte inesauribile .