fiat 127 combi fissore

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    CITAZIONE (lu127 @ 5/10/2011, 22:42) 
    CITAZIONE (mrc162 @ 5/10/2011, 22:13) 
    Le luci dietro sono quelle del '26 per permettere l'apertura del cofano fino al piano di carico... almeno credo!!

    Cmq siamo sicuri che il depliant sia del '71 o '72? La special è uscita nel '74 e la mascherina è perfettamente uguale!

    si marco, quoto la tua affermazione, al 99 % è come dici te !, il fatto è che apparte questa che ho visto qui nella discussione nella foto, altre non ne ho mai viste in giro... chissa cosa cambia, che differenze ci sono...penso che qualche analogie e differenze ci siano comunque e perforza.. :B):

    Lu, analogie ci sono perché parliamo sempre di 127, differenze ci sono perché parliamo di una 127 fuori serie...
     
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  2. ciano79
     
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    Salve ragazzi, qui dalle mie parti, Madonie-Sicilia, fino a 20 anni fa, oltre alla mia combi fissore rosso arancio mi ricordo di un'altra dello stesso colore e di altri 3 esemplari...magari questo modello venne smerciato in prevalenza nella mia zona. A mio avviso le differenze con il modello normale sono essenzialmente estetiche, riguardanti il posteriore (fari 126 e portellone sino la soglia di carico), la mascherina special, paraurti special, i fascioni laterali del tipo special ma autoadesive (non bullonate), Gli interni erano neri, i poggiatesta erano di serie. Tutto ciò lo avevo detto su questo forum almeno 2 anni fa...non so come sono stato cancellato poi, forse perchè non mi collegavo da tempo...

    mi piacerebbe trasformare una normale 3 porte in una combi fissore.. se sapete dove si possa recuperare il portellone e il posteriore magari posso farcela

    Edited by pluto127 - 10/10/2011, 13:55
     
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    CITAZIONE (ciano79 @ 10/10/2011, 12:35) 
    Salve ragazzi, qui dalle mie parti, Madonie-Sicilia, fino a 20 anni fa, oltre alla mia combi fissore rosso arancio mi ricordo di un'altra dello stesso colore e di altri 3 esemplari...magari questo modello venne smerciato in prevalenza nella mia zona. A mio avviso le differenze con il modello normale sono essenzialmente estetiche, riguardanti il posteriore (fari 126 e portellone sino la soglia di carico), la mascherina special, paraurti special, i fascioni laterali del tipo special ma autoadesive (non bullonate), Gli interni erano neri, i poggiatesta erano di serie. Tutto ciò lo avevo detto su questo forum almeno 2 anni fa...non so come sono stato cancellato poi, forse perchè non mi collegavo da tempo...

    mi piacerebbe trasformare una normale 3 porte in una combi fissore.. se sapete dove si possa recuperare il portellone e il posteriore magari posso farcela

    Piccolo off topic per chiarimento:

    Trascorso un anno dall'ultimo accesso, la piattaforma del forum (forumfree), cancella in automatico l'utente inattivo. Non è una scelta dipendente dallo staff! ;)
     
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  4. ciano79
     
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    CITAZIONE (pluto127 @ 10/10/2011, 13:57) 
    CITAZIONE (ciano79 @ 10/10/2011, 12:35) 
    Salve ragazzi, qui dalle mie parti, Madonie-Sicilia, fino a 20 anni fa, oltre alla mia combi fissore rosso arancio mi ricordo di un'altra dello stesso colore e di altri 3 esemplari...magari questo modello venne smerciato in prevalenza nella mia zona. A mio avviso le differenze con il modello normale sono essenzialmente estetiche, riguardanti il posteriore (fari 126 e portellone sino la soglia di carico), la mascherina special, paraurti special, i fascioni laterali del tipo special ma autoadesive (non bullonate), Gli interni erano neri, i poggiatesta erano di serie. Tutto ciò lo avevo detto su questo forum almeno 2 anni fa...non so come sono stato cancellato poi, forse perchè non mi collegavo da tempo...

    mi piacerebbe trasformare una normale 3 porte in una combi fissore.. se sapete dove si possa recuperare il portellone e il posteriore magari posso farcela

    Piccolo off topic per chiarimento:

    Trascorso un anno dall'ultimo accesso, la piattaforma del forum (forumfree), cancella in automatico l'utente inattivo. Non è una scelta dipendente dallo staff! ;)



    immaginavo una cosa del genere... :)
     
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  5. alex127special
     
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    ciano la vedo molto dura a realizzare una replica della combi.
    anche se alla fantasia non c'è limite, nella pratica realizzare una replica ex novo senza nemmeno avere un modello da quale reperire le misure esatte....è complicato!!
     
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  6. Bafio127
     
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    Mio padre comprò nel 1973 una 127 SCIONERI che aveva esattamente questo "posteriore". Purtroppo non ho foto di questa "strana" 127.
    La sua era di un colore speciale marrone, aveva i vetri azzurrati (che sulla 127 Fiat sono arrivati con la II serie), la luce di retromarcia (che sulla 127 Fiat è stata montata solo dal '74 sulla Special) e poi aveva volante e cambio in legno e selleria in panno diverso dallo Skai Fiat.

    Ne vidi 3 anni fa un'altra in Puglia, sempre Scioneri, beige, ma veramente malridotta! :(


    Quella ritratta nelle foto però è senza dubbio una Combi by Fissore, come anche quella targata PA, e come quella della brochure Fissore che è stata postata.

    Ora, dato che sia la Fissore che la Scioneri erano di Savigliano (CN), mi viene in mente che si fossero messe d'accordo per dividere le spese di una modifica così pesante al "sedere" della 127, e che ognuno poi l'ha personalizzata e accessoriata come ha ritenuto più opportuno.



    Quindi in linea di massima, FORSE (e ripeto FORSE... dato che non ci sono notizie certe in merito):

    - La Fissore aveva il portellone a filo, le luci della 126, i paraurti e la mascherina ant. della Special, senza luce di retromarcia, sedili con poggiatesta (optional?) e, sicuramente... finiture specifiche interne, ma usava i colori originali FIAT (queste mi sembrano entrambe Rosso Corallo, nel depliant una è così, l'altra Giallo Tufo, se non erro)

    - La Scioneri aveva il medesimo portellone a filo, le luci della 126, i paraurti e la mascherina (credo) della normale, con la luce di retromarcia (!), sedili in panno specifico ma senza appoggiatesta (almeno quella di papà), finiture specifiche interne (anche in legno) e colori sia originali che specifici, come il marrone di quella di mio padre...


    P.S.: Dato che ho visto a questo link https://fiat127club.forumfree.it/?t=37286855 che c'è stata anche una 127 Scioneri molto simile all'originale, potrebbe essere che la Scioneri, dopo l'uscita della 127 3p originale, abbia adottato questa base invece che quella Fissore-Scioneri diciamo, per la sua carrozzata speciale!

    Bafio


    Se qualcuno se sa di più.................. aiuto! ;)
     
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  7. ciano79
     
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    CITAZIONE (lu127 @ 5/10/2011, 21:42) 
    CITAZIONE (mrc162 @ 5/10/2011, 22:13) 
    Le luci dietro sono quelle del '26 per permettere l'apertura del cofano fino al piano di carico... almeno credo!!

    Cmq siamo sicuri che il depliant sia del '71 o '72? La special è uscita nel '74 e la mascherina è perfettamente uguale!

    si marco, quoto la tua affermazione, al 99 % è come dici te !, il fatto è che apparte questa che ho visto qui nella discussione nella foto, altre non ne ho mai viste in giro... chissa cosa cambia, che differenze ci sono...penso che qualche analogie e differenze ci siano comunque e perforza.. :B):

    La differenza evidente è sul posteriore: portellone più ampio che arriva alla base della targa posteriore e fari post. della 126. Interni della 127 normale, poggiatesta, portaoggetti a fianco della leva cambio, mascherina special, indicatori direzione ant. bianchi, ,fascioni laterali special (ma adesivi), fregio fissore su parafanghi ant. laterali

    CITAZIONE (Bafio127 @ 15/12/2011, 21:46) 
    Mio padre comprò nel 1973 una 127 SCIONERI che aveva esattamente questo "posteriore". Purtroppo non ho foto di questa "strana" 127.
    La sua era di un colore speciale marrone, aveva i vetri azzurrati (che sulla 127 Fiat sono arrivati con la II serie), la luce di retromarcia (che sulla 127 Fiat è stata montata solo dal '74 sulla Special) e poi aveva volante e cambio in legno e selleria in panno diverso dallo Skai Fiat.

    Ne vidi 3 anni fa un'altra in Puglia, sempre Scioneri, beige, ma veramente malridotta! :(


    Quella ritratta nelle foto però è senza dubbio una Combi by Fissore, come anche quella targata PA, e come quella della brochure Fissore che è stata postata.

    Ora, dato che sia la Fissore che la Scioneri erano di Savigliano (CN), mi viene in mente che si fossero messe d'accordo per dividere le spese di una modifica così pesante al "sedere" della 127, e che ognuno poi l'ha personalizzata e accessoriata come ha ritenuto più opportuno.



    Quindi in linea di massima, FORSE (e ripeto FORSE... dato che non ci sono notizie certe in merito):

    - La Fissore aveva il portellone a filo, le luci della 126, i paraurti e la mascherina ant. della Special, senza luce di retromarcia, sedili con poggiatesta (optional?) e, sicuramente... finiture specifiche interne, ma usava i colori originali FIAT (queste mi sembrano entrambe Rosso Corallo, nel depliant una è così, l'altra Giallo Tufo, se non erro)

    - La Scioneri aveva il medesimo portellone a filo, le luci della 126, i paraurti e la mascherina (credo) della normale, con la luce di retromarcia (!), sedili in panno specifico ma senza appoggiatesta (almeno quella di papà), finiture specifiche interne (anche in legno) e colori sia originali che specifici, come il marrone di quella di mio padre...


    P.S.: Dato che ho visto a questo link https://fiat127club.forumfree.it/?t=37286855 che c'è stata anche una 127 Scioneri molto simile all'originale, potrebbe essere che la Scioneri, dopo l'uscita della 127 3p originale, abbia adottato questa base invece che quella Fissore-Scioneri diciamo, per la sua carrozzata speciale!

    Bafio


    Se qualcuno se sa di più.................. aiuto! ;)

    La mia combi fissore, anche se non si vede bene dalla foto scannerizzata, era Rosso-arancio 171 F ... mi piacerebbe poter reperire i ricambi della zona post. modificata per modificare una 127 3p. normale...
     
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  8. Claud
     
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    CITAZIONE (ciano79 @ 12/2/2012, 00:40) 
    La mia combi fissore, anche se non si vede bene dalla foto scannerizzata, era Rosso-arancio 171 F ... mi piacerebbe poter reperire i ricambi della zona post. modificata per modificare una 127 3p. normale...

    "basterebbe" trovare il portellone, poi si modifica il resto... ma credo sia tutto tranne che facile :(
     
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  9. ciano79
     
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    CITAZIONE (Claud @ 12/2/2012, 11:18) 
    CITAZIONE (ciano79 @ 12/2/2012, 00:40) 
    La mia combi fissore, anche se non si vede bene dalla foto scannerizzata, era Rosso-arancio 171 F ... mi piacerebbe poter reperire i ricambi della zona post. modificata per modificare una 127 3p. normale...

    "basterebbe" trovare il portellone, poi si modifica il resto... ma credo sia tutto tranne che facile :(

    il portellone era come quello della 3p normale, ma aveva l'aggiunta del pezzo inferiore....anni fa ne ho vista una distrutta sotto un ponte di autostrada.... per curiosità potrei scrivere alla sede della Fissore invece....
     
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  10. Bafio127
     
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    Oddio <_< credo che il portellone della Fissore/Scioneri non sia quello della 3p Fiat con l'aggiunta...

    Perché è stato prodotto prima che la Fiat producesse la sua 3p, e proprio perché la 127 fino a inizio '73 era solo a 2p!

    ...potrei sbagliarmi, ma penso sia così!


    L'idea di ricreare una Combi Fissore o una Scioneri non è malvagia... è un po' un falso, ma se uno ha avuto l'originale...
    Basta fare una replica il più possibile fedele!

    Si potrebbe comunque adattare il portellone della 3p Fiat... resta da capire se il contorno portellone, vista l'apertura maggiorata, fosse rinforzato sulle "fuoriserie di Savigliano"!

    CITAZIONE (marco127L @ 26/6/2009, 13:22)
    http://img145.imageshack.us/img145/7075/127combi2.jpg
    Ciao ragazzi vi faccio vedere un depliant particolare chi ha mai visto questa versione particolare della 127 la pubblicità risale al periodo 1971 -72

    CITAZIONE (neim127L @ 16/7/2011, 09:42)
    Ecco una foto migliore! Grazie Dedo! ;)
    te10
    Immatricolata nel 1977!

    Ragazzi, mi sta venendo un dubbio...
    Il portellone di quella rossa targata TO (immatricolata nel '77) sembra davvero quello di una 3p FIAT con l'aggiunta e con il lunotto originale della 3p FIAT, mentre quelle sul depliant sembrano avere il lunotto più esteso verso il basso, meno lamiera dunque e un fregio in corrispondenza della serratura che fa da maniglia x sollevarlo!

    Non è che le prime Fissore/Scioneri (almeno fino a quando, nel 73 la Fiat non ha prodotto la 3p "originale") adottavano modifiche più estese (lunotto diverso e + ampio, portellone completamente stampato ex-novo, fregio-maniglia) e poi ha semplificato le modifiche col passare degli anni???


    Tra l'altro abbiamo visto che esistono 127 3p Scioneri successive (post-74) che adottano la carrozzeria originale 3p Fiat senza modifiche, e modificano solo gli allestimenti!

    Forse a quel punto la Fissore ha "dovuto" semplificare pure lei le modifiche!


    I miei occhi hanno preso un abbaglio o vi sembra pure a voi?

    C
     
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  11. madame-1897
     
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    scusate, io arrivo adesso senza sapere nulla, che 127 e' quella della foto?!? :o:
    con gli stop del 126?!?
     
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  12. Bafio127
     
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    E' una 127 Combi by Fissore!
    Una cosiddetta "carrozzata speciale"

    Esisteva anche la 127 Scioneri (3p) che aveva le medesime modifiche di carrozzeria al posteriore (ce l'aveva mio padre nel 73).

    Molto probabilmente, essendo la Fissore e la Scioneri di Savigliano (CN), queste modifiche furono fatte in "società" dalle due carrozzerie!

    Quando furono lanciate sul mercato (71/72) la 127 di serie era offerta solo il versione 2 porte (con bauletto, senza portellone). La 127 FIAT a 3p uscì solo nel '73!
     
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  13. madame-1897
     
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    non l'avevo mai vista! :o:
     
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  14. ciano79
     
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    CITAZIONE (Bafio127 @ 12/2/2012, 17:56) 
    Oddio <_< credo che il portellone della Fissore/Scioneri non sia quello della 3p Fiat con l'aggiunta...

    Perché è stato prodotto prima che la Fiat producesse la sua 3p, e proprio perché la 127 fino a inizio '73 era solo a 2p!

    ...potrei sbagliarmi, ma penso sia così!


    L'idea di ricreare una Combi Fissore o una Scioneri non è malvagia... è un po' un falso, ma se uno ha avuto l'originale...
    Basta fare una replica il più possibile fedele!

    Si potrebbe comunque adattare il portellone della 3p Fiat... resta da capire se il contorno portellone, vista l'apertura maggiorata, fosse rinforzato sulle "fuoriserie di Savigliano"!

    CITAZIONE (marco127L @ 26/6/2009, 13:22)
    http://img145.imageshack.us/img145/7075/127combi2.jpg
    Ciao ragazzi vi faccio vedere un depliant particolare chi ha mai visto questa versione particolare della 127 la pubblicità risale al periodo 1971 -72

    CITAZIONE (neim127L @ 16/7/2011, 09:42)
    Ecco una foto migliore! Grazie Dedo! ;)
    Immatricolata nel 1977!

    Ragazzi, mi sta venendo un dubbio...
    Il portellone di quella rossa targata TO (immatricolata nel '77) sembra davvero quello di una 3p FIAT con l'aggiunta e con il lunotto originale della 3p FIAT, mentre quelle sul depliant sembrano avere il lunotto più esteso verso il basso, meno lamiera dunque e un fregio in corrispondenza della serratura che fa da maniglia x sollevarlo!

    Non è che le prime Fissore/Scioneri (almeno fino a quando, nel 73 la Fiat non ha prodotto la 3p "originale") adottavano modifiche più estese (lunotto diverso e + ampio, portellone completamente stampato ex-novo, fregio-maniglia) e poi ha semplificato le modifiche col passare degli anni???


    Tra l'altro abbiamo visto che esistono 127 3p Scioneri successive (post-74) che adottano la carrozzeria originale 3p Fiat senza modifiche, e modificano solo gli allestimenti!

    Forse a quel punto la Fissore ha "dovuto" semplificare pure lei le modifiche!


    I miei occhi hanno preso un abbaglio o vi sembra pure a voi?

    C

    Allora, la mia 127 combi fissore, quella rosso arancio targata PA, era del '76 (come si può notare anche dalla targa con scritta PA in arancio), e il portellone è sicuro della 3p 1serie (e non il più ampio della 2serie) con il pezzo della parte inferiore saldato (si vedeva perfettamente quando l'ho "restaurato" con vetroresina). A questo punto direi che la foto della pubblicità sia più recente di quanto detto prima. Se riuscirò a farne una replica sicuramente dirò che è una replica realizzata per me esclusivamente. La maniglietta cromata sul portellone sulla mia c'era anche

    Edited by neim127L - 26/5/2013, 08:15
     
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  15. Bafio127
     
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    CITAZIONE (ciano79 @ 13/2/2012, 00:17) 
    Allora, la mia 127 combi fissore, quella rosso arancio targata PA, era del '76 (come si può notare anche dalla targa con scritta PA in arancio), e il portellone è sicuro della 3p 1serie (e non il più ampio della 2serie) con il pezzo della parte inferiore saldato (si vedeva perfettamente quando l'ho "restaurato" con vetroresina). A questo punto direi che la foto della pubblicità sia più recente di quanto detto prima. Se riuscirò a farne una replica sicuramente dirò che è una replica realizzata per me esclusivamente. La maniglietta cromata sul portellone sulla mia c'era anche

    Quindi la tua era + o meno dello stesso anno di questa targata TO, sicuramente prodotta nel 76, visto che dal 77 fu presentata la II serie!

    Quello che dicevo io, però, è che quella del depliant potrebbe essere precedente alla tua e a quella targata TO, perché dal depliant sembra (ma posso sbagliarmi) avere il lunotto più grande e quindi potrebbero aver prodotto un lunotto diverso (originale Fissore, diciamo) e un portellone stampato senza partire dal portellone Fiat.

    Ti dico questo perché quando uscì la Fissore Combi e la Scioneri (quella che aveva mio padre), probabilmente già nel 72, il portellone la Fiat non lo prodiceva ancora!

    In pratica nacque la necessità di inventarsi un portellone che non c'era, prima che ci pensasse la Fiat!
    Poi quando la Fiat c'ha pensato "ufficialmente" nel 73, la Fissore avrà preferito allungare il portellone Fiat, lasciando anche il medesimo lunotto Fiat.


    Quindi se fai la replica della tua, prendi tranquillamente un portellone della 127 3p Fiat e allungalo!



    Invece, se io volessi fare una replica di quella di mio padre (la Scioneri del 72/73) dovrei capire come era fatto davvero il primo portellone Fissore/Scioneri e se il lunotto era più grande! Quindi dovrei avere sottomano una Fissore/Scioneri di quegli anni o averne i disegni... ergo piuttosto mi compro una Ferrari 250 GTO, ne trovo di più! ;)

    Edited by pluto127 - 13/2/2012, 11:59
     
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